Tre percorsi per la nuova rassegna de LaCorelli tra musica e “teatro portatile”

Il primo appuntamento a Cervia il 10 febbraio con Il Carnevale degli animali di C.S.Saens

Jacopo Rivani Orchestra Corelli ImagelargeCeci n’est pas LaCorelli è il titolo della nuova Stagione musicale 2018 de LaCorelli, presentata ufficialmente questa mattina al Salone Estense della Rocca di Lugo. “Ceci n’est pas LaCorelli omaggia nel titolo la celebre opera magrittiana proponendosi come Stagione rivelatrice”, ha spiegato Jacopo Rivani, direttore Artistico e bacchetta principale dell’Orchestra Corelli, “nella convinzione che l’essenza autentica della Musica vada colta tra le pieghe dell’apparenza”. La proposta si articola in tre percorsi concettuali: il primo, Ceci n’est pas Musique, è dedicato alla musica applicata, in un viaggio a ritroso, che va dalla musica da film (Star Wars, 23 aprile ore 20,30 – Teatro Alighieri di Ravenna e 4 maggio ore 20,30 – Teatro Masini di Faenza) all’Opera lirica (Pianse ed amò per tutti – Omaggio a Giuseppe Verdi, 24 marzo ore 18,00 – Teatro Dovizi di Bibbiena e 25 marzo ore 21,00 – Teatro Alessandro Bonci di Cesena), alla musica sinfonico-corale d’ambito sacro (Stabat Mater di G.B. Pergolesi, 30 marzo ore 20,30 – Pinacoteca Comunale di Faenza; Exultate Jubilate – Concerto di Pasqua, 1 aprile ore 17,00, Ravenna). Il secondo ambito concettuale della Stagione, Ceci n’est pas un Concert, sarà un gioco di accesi contrasti, in cui il classico e il moderno si confronteranno da vicino, per dare vita a curiose contaminazioni, come la rilettura in chiave moderna dei giganti della Storia della Musica (Trazom – Omaggio a Mozart, 17 febbraio ore 18,00 Teatro Comunale di Cervia e 9 Marzo ore 21 Sala Fellini, Faenza) o l’esecuzione con orchestra sinfonica dei grandi successi della canzone d’autore (Canzonissima, 15 aprile ore 18,00 – Teatro Comunale di Cervia). Si arriva così al cuore della Rassegna, con Ceci n’est pas Theatre, tentativo di un teatro prêt-à-porter, concepito in forma di spettacolo “portatile” e di pronto consumo, organizzato in forme e dimensioni ridotte e facilmente replicabile in ogni ambiente. Andranno in scena in questo formato tascabile lo scherzo musicale (Il carnevale degli animali, 10 febbraio ore 18,00 – Teatro Comunale di Cervia, 11 febbraio ore 10,30 Ospedale S. Maria delle Croci – Ravenna e 20 Marzo ore 9,30 / ore 11,15 Teatro Alighieri di Ravenna), il balletto (Lo Schiaccianoci, 24 febbraio ore 18,00 e ore 21,00 Teatro Comunale di Cervia), il melodramma (Cavalleria Rusticana, 4 marzo ore 18,00 Teatro Comunale di Cervia, 23 marzo ore 21,00 Teatro dei Fluttuanti di Argenta e 29 aprile ore 18 Abbazia di San Fedele a Poppi) e l’opera buffa (Il barbiere di Siviglia, 5 e 6 aprile ore 21,00 – Teatro Rossini di Lugo e 20 aprile ore 10,30 – Antichi Chiostri Francescani di Ravenna).
“Il nostro cartellone ha la straordinaria peculiarità di essere adattabile ad una varietà potenzialmente infinita di pubblici e contesti, per questo nutriamo ora più che mai aspettative molto alte di fidelizzazione di nuovi ascoltatori”, spiega Rivani, che insieme alla squadra organizzativa e artistica de LaCorelli ha studiato una campagna di lancio e promozione molto articolata, adatta a supportare la grande quantità e varietà dell’offerta proposta e a intercettare la fetta di pubblico più giovane, da sempre target d’elezione e destinatario principale delle iniziative del gruppo di artisti.
Il sipario si alza ufficialmente sabato 10 febbraio alle ore 18 al Teatro Comunale di Cervia con “Il Carnevale degli Animali” di C. S. Saens: uno spettacolo per tutta la famiglia, nell’allestimento originale firmato dal regista cervese Simone Marzocchi, che ne è anche attore protagonista accanto all’Ensemble Tempo Primo dell’Orchestra Corelli (primo violino concertatore: Nicolò Grassi). Lo spettacolo inaugura il ciclo “Moments Musicaux”, dedicato al Comunale di Cervia, con 5 spettacoli in programma fino al 15 aprile. Il botteghino della Stagione cervese è già operativo. Per informazioni e prenotazioni: info@lacorelli.it / Tel: 339 6249299.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24