Le meraviglie di Ravenna rivisitate nei tratti di Paolo Bolzani

Presentazione al Grinder Coffee Lab dei disegni dell’architetto ravennate sui monumenti della città raccolti nell’originale libro-guida edito da Reclam

Paolo Bolzani

L’architetto Paolo Bolzani

La storia, l’arte e l’architettura di Ravenna, trattegiata così non si era mai vista.
È la Ravenna disegnata di Paolo Bolzani, un volumetto che è anche una guida alle meraviglie città attraverso eleganti disegni al tratto, rigorosamente in bianco e nero, dei monumenti più importanti. L’opera è presentata e commentata dall’autore, giovedì 8 marzo, alle ore 18, al Grinder Coffee Lab di via di Roma.

Nati da un progetto di nuova segnaletica turistica illustrazioni e testi sono stati rivisti, integrati e raccolti in una pubblicazione bilingue (italiano e inglese) stampata nel 2016 dalla società editrice Reclam.

Ravenna Disegnata CoverSi tratta di 45 tavole composte da minuziose proiezioni ortogonali di facciate e particolari di chiese, palazzi, musei e porte cittadine, di 11 percorsi turistici, cenni storici sulle vicende millenarie di Ravenna, il tutto introdotto da testi di emeriti studiosi quali lo storico dell’arte Carlo Bertelli, la docente di Antichità Ravennati e Bizantine dell’Università di Bologna Clementina Rizzardi e l’architetto Gioia Gattamorta.

L’incontro che si tiene nell’ambito della rassegna culturale “I giovedì del Grinder”, curata da Ivano Mazzani, è a ingresso libero e aperto a tutto il pubblico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24