Tornano i concerti nelle aziende della Bassa Romagna con Ingranaggi Festival

Cinque appuntamenti con musica e mostre fotografiche. Si parte con Io e la Tigre al Conad di Alfonsine

Io E La Tigre

Io e la Tigre

Parte venerdì 27 aprile la quarta edizione del progetto “Ingranaggi musicali”, che porterà anche quest’anno cinque concerti in altrettante aziende della Bassa Romagna. «Il progetto – scrivono gli organizzatori in una nota – vuole favorire l’incontro tra giovani e imprese, individuando location ideali e utilizzando la musica come strumento di comunicazione efficace e coinvolgente per i giovani». Ma non ci sarà solo musica: accanto a band e cantanti ci saranno anche cinque fotografi, uno per ogni serata. Un filo conduttore di “Ingranaggi musicali” nei diversi territori sarà la mostra fotografica “Notte”, che ha visto il coinvolgimento di Spontanea, un collettivo di fotografi italiani dedicato alla Street Photography. Questo progetto fotografico sarà affiancato di volta in volta da un giovane fotografo locale. Gli eventi live, inoltre, prevedono la realizzazione di “olio per ingranaggi” brevi performance introduttive realizzate dei giovani speaker di Radio Sonora.

Il primo appuntamento è per il 27 aprile nel supermercato Conad di Alfonsine, in via Angeloni 1, con il gruppo Io e la tigre, rock duo voce-chitarra-batteria. Durante la serata saranno anche premiati i tre vincitori del contest fotografico #BassaRomagnaMia, organizzato su Instagram dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Venerdì 4 maggio ci si sposterà a Bagnacavallo, presso la Caravita Recinzioni, in via Ca’ del Vento 37. Per l’occasione si esibirà il riminese Duo Bucolico; venerdì 11 arriva ad Alfonsine la musica di Exotico Ensemble, un trio di “cumbia psichedelica e afrobeat da discarica”  che si esibirà nella cooperativa agricola Braccianti di Fusignano – centro aziendale “Il palazzone”, in via Palazzone 33.

Venerdì 18 maggio la tappa del festival sarà a Cotignola, presso la Fratelli Vergnani segheria e imballaggi, in via dell’Artigianato 2. In programma l’esibizione di La stanza di Greta e infine, venerdì 25 maggio il festival si conclude a San Lorenzo di Lugo, presso la Lectron impianti elettrici (via dei Bartolotti 18) con i Youbrass Ensemble, quartetto di ottoni formato dalle prime parti dell’Orchestra Arcangelo Corelli.

Tutti i concerti sono a ingresso libero e iniziano alle 19.

“Ingranaggi musicali” è un progetto di promozione della cultura d’impresa alle giovani generazioni ed è realizzato dal Servizio interarea educativo, sociale e giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e da Radio Sonora, con il supporto delle Attività economiche dell’Unione e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24