Ravenna Jazz, fiato alle trombe con Fabrizio Bosso e Andrea Motis

Entra nel vivo la 14esima edizione del festival fra un concerto all’Alighieri dedicato a Dizzie Gillespie – in scena anche l’orchestra di Paolo SIlvestri – e l’esibizione della giovanissima strumentista spagnola

Fabrizio Bosso

Fabrizio Bosso (foto Andrea Boccalini)

Dopo l’esordio di venerdì con Rogerio Tavares e Guano Padano, entra nel vivo della programmazione, sabato 5 maggio al teatro Alighieri (ore 21), la 45esime edizione del Ravenna Jazz festival con “The Champ to Dizzy”, il concerto omaggio al grande Dizzie Gillespie che vede riuniti il quartetto del trombettista Fabrizio Bosso con l’orchestra di nove elementi (fra trombe, tromboni e sax) diretta da Paolo Silvestri. Bosso e Silvestri proseguono all’insegna del travolgente be-bop di Gillespie un sodalizio fra solista e orchestra già brillantemente avviato nel disco nel 2007 con una compagine di archi (You’ve Changed) e nel progetto concertisco Melodies poi inciso su etichetta Verve (Duke) dedicato a Ellington.

La serata sarà anticipata dal consueto appuntamento musicale gratuito “Apertif”, di scena al locale Al Cairoli (in via Cairoli) alle 18.30, con un solo fisarmonica di Luca Olivieri.

Andrea Motis

Andrea Motis (foto di Carlos Pericas)

Domenica 6 maggio il festival si sposta al teatro Socjale di Piangipane dove si esibirà la giovanissima cantante e trombettista spagnola Andrea Motis. Star emergente del jazz iberico, neanche 23 anni e già un contratto discografico con la Impulse!, la Motis guiderà un quintetto con Josep Traver (chitarra), Miguel Artigas (contrabbasso), Ignasi Terraza (pianoforte) ed Esteve Pi Ventura (batteria) in un repertorio di brani, il nucleo del lavoro discografico Emotional dance, che l’ha lanciata a livello internazionale.
Per la serie dei piccoli concerti aperitivo domenica tocca al bolognese Emiliano Pintori che al bar Fresco di via IV novembre (ore 18.30) proporrà una serie di divagazioni jazz all’organo Hammond

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24