Duecentocinquanta musicisti in erba, tutti insieme “pazzi di jazz”

Il Ravenna Jazz Festival ospita la quinta edizione del progetto didattico realizzato con gli studenti ravennati da Tommaso Vittorini, Ambrogio Sparagna, Paolo Fresu e Alien Dee, con un repertorio tutto dedicato a Gershwin. Martedì 7 concerto di Alessandro Scala al Mama’s

Pazzi Di Jazz

(foto Giampaolo Solitro)

Prosegue all’insegna del progetto didattico-creativo “Pazzi di Jazz” la programmazione della 45esima edizione del Ravenna Jazz Festival. L’appuntamento è alle ore 21 di lunedì 7 maggio, al teatro Alighieri, con una doppia formazione strumentale (orchestra dei giovani e orchestra di percussioni) e due campagini vocali (il coro Swing Kids e il coro Teen Voices) per un insieme di ben 250 giovanissimi musicisti diretti da Tommaso Vittorini, Ambrogio Sparagna e Alien Dee, con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu.

Il progetto, dedicato alla memoria di Carlo Bubani, fondatore del festival jazz di Ravenna viene riproposto, dopo il grande successo delle scorse edizioni, per la quinta volta consecutiva. “Pazzi di Jazz” nasce da un lungo lavoro di preparazione che ha coinvolto Tommaso Vittorini (in veste di direttore oltre che di arrangiatore del programma musicale), l’organettista Ambrogio Sparagna e il beatboxer Alien Dee (direttori e anche solisti), Paolo Fresu come tromba solista.

Paolo Fresu

Paolo Fresu (foto Riccardo Crimi)

I noti musicisti della scena jazz e popolare italiana per mesi hanno lavorato al fianco di migliaia di studenti ravennati, preparando una loro ampia rappresentanza per questa grande esibizione finale. Il programma musicale di quest’anno è dedicato a un leggendario pianista, direttore d’orchestra e, soprattutto, autore di brani che hanno segnato la storia della musica del Novecento: George Gershwin, del quale ricorrono i 120 anni dalla nascita.
Va ricordato che l’unicità e il valore dell’esperienza formativa di “Pazzi di Jazz” è stata riconosciuta dalle più importanti istituzioni nazionali, che negli anni l’hanno premiata con la medaglia del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna/MIUR.
L’ingresso alla serata è gratuito, con assegnazione dei biglietti omaggio fino a esaurimento posti il giorno stesso del concerto presso la biglietteria dell’Alighieri.

Alessandro Scala

Alessandro Scala

Per il concerto serale di martedì 8 maggio il festival Ravenna Jazz porterà al Mama’s Club (alle ore 21.30) Alessandro Scala, sassofonista ben conosciuto e stimato nella sua città natale. E Scala risponde all’invito convocando un quartetto di notevole caratura, con uno special guest in arrivo dalla Gran Bretagna, il chitarrista Nigel Price, e due accompagnatori che hanno a loro volta fama di leader: Sam Gambarini all’organo Hammond e Lorenzo Tucci alla batteria.

Nell’ambito del festival jazz 2018 proseguono anche gli appuntamenti musicali gratuiti all’ora dell’aperitivo (18.30) nei locali del centro cittadino. Lunedì 7 al Cabiria wine bar (vicolo Mordani) è in programma “Nafta Tour 2018”, con l’esuberante pianista e cantante Giacomo Toni; il sassofonista Fabio Pedretti sarà invece protagosnista di “Melodie nude”, martedì 8 a Casa Spadoni (davanti all’ingresso di San Vitale).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24