Il musicista Massimo Zamboni ospite lunedì 18 giugno di Bibliocaffè

Chitarrista e scrittore,  presenterà al chiostro “l’Eco di uno sparo”, vincitore del premio Manzoni Romanzo storico 2015. Giallo, autobiografia e storia familiare

Massimo Zamboni

Massimo Zamboni

Lo scrittore e musicista Massimo Zamboni sarà l’ospite, lunedì 18 giugno alle 21.30, del primo incontro del Bibliocaffè, appuntamento estivo con libri, autori e scrittori promosso dalla Biblioteca comunale Taroni in collaborazione con Rapsodia di Emiliano Visconti presso il chiostro del centro culturale Le Cappuccine, a Bagnacavallo.

Zamboni, chitarrista e compositore dei CCCP e dei CSI, due dei gruppi più importanti della scena musicale italiana degli anni Ottanta e Novanta, sarà a Bagnacavallo con i suoi romanzi L’eco di uno sparo e Nessuna voce dentro. Un’estate a Berlino ovest, entrambi usciti per Einaudi. L’eco di uno sparo, vincitore del Premio Manzoni Romanzo storico 2015 e del Premio città di Omegna per la Resistenza 2015, è insieme romanzo familiare, autobiografia e giallo.

«Questa è la storia di mio nonno Ulisse e dei suoi sparatori che si spararono tra loro. Il racconto di ciò che ha innescato quei colpi in canna, e di ciò che è stato dopo. L’eco di uno sparo non si quieta mai» spiega l’autore, che affronta la dolorosa storia della sua famiglia e in particolare del nonno Ulisse, squadrista e membro di un direttorio del Fascio, ucciso nel febbraio del 1944. Al termine della presentazione il bicchiere della buonanotte sarà offerto dall’azienda agricola Longanesi Daniele.

Il Bibliocaffè proseguirà lunedì 25 giugno con la scrittrice italo-albanese Anilda Ibrahimi che presenterà Il tuo nome è una promessa (Einaudi 2017). Chi parteciperà al Bibliocaffè avrà uno sconto sull’ingresso la rassegna Bagnacavallo al cinema nella serata del martedì. Il chiostro delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a.

CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 07 – 20 03 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 24 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24