In Vetrina a Ravenna la giovane danza d’autore: entra nel vivo Ammutinamenti

Gli ultimi giorni della rassegna giunta alla ventesima edizione, tra Classense, Almagià e teatro Rasi

Sara Pischedda

Sara Pischedda, tra i giovani coreografi in “Vetrina”

Entra nel vivo il festival di “danza urbana” e d’autore Ammutinamenti, giunto alla ventesima edizione, con la Vetrina della giovane danza d’autore (13 – 15 settembre). Protagonisti giovani autori e compagnie emergenti, selezionati dai più importanti operatori della danza nazionale che fanno parte della rete Anticorpi XL. Partecipano alla Vetrina i giovani coreografi provenienti da tutta Italia: Aristide Rontini, Luna Cenere, Daria Menichetti, Greta Francolini, Giuseppe Vincent Giampino, Sara Pischedda, Arianna Rodeghiero, Sara Sguotti, Stellario Di Blasi, Daniele Salvitto e Federica Francese, Sabrina Fraternali, Gennaro Andrea Lauro.

li spettacoli sono ospitati in luoghi storici e inediti della città come la Biblioteca Classense e le Artificerie Almagià.

A queste performance si affiancano altri spettacoli come l’esito del laboratorio con cittadini e cittadine comuni tenuto dalla coreografa Silvia Gribaudi – che nei giorni scorsi ha già presentato al festival R.Osa – 10 esercizi per nuovi virtuosismi – insieme a Matteo Maffesanti, in scena domenica 16 settembre alle 17 all’Almagià.

La compagnia ravennate gruppo nanou presenta Alphabet: metodo: negli spazi unici della Sala del Mosaico della Biblioteca Classense, apertura pubblica del laboratorio condotto con allievi e allieve delle scuole di danza di Ravenna, selezionati con una prima audizione (il16 settembre alle 15 e poi in replica alle 16).

In cartellone anche Prove d’autore XL, l’azione promossa dal Network Anticorpi XL che dà a coreografi emergenti della scena coreutica contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble numerosi. L’azione, quest’anno, ha visto un ulteriore sviluppo, maturato dal crescente interesse nei confronti del progetto: sono infatti tre le compagnie che hanno lavorato con i coreografi selezionati dai partner della rete. Daniele Ninarello presenta il suo lavoro con i danzatori della MM Contemporary Dance Company (14 settembre, ore 22.15 – Artificerie Almagià); Andrea Costanzo Martini lo presenta con i danzatori del Balletto di Roma (15 settembre, ore 19 – Teatro Rasi); mentre il coreografo Daniele Albanese mette in scena i danzatori del Balletto di Toscana Junior (15 settembre, ore 22.15 – Artificerie Almagià).

In occasione dei vent’anni di Ammutinamenti verrà inoltre presentato il volume: “La rete che danza – Azioni del Network Anticorpi XL per una cultura della danza d’autore in Italia 2015-2017” a cura di Fabio Acca e Alessandro Pontremoli (15 settembre ore 17 – Biblioteca Classense, Sala Dantesca). Il libro consiste in una raccolta di conversazioni e testimonianze di operatori e artisti che, tra il 2015 e il 2017, sono stati protagonisti dei progetti e delle azioni di Rete.

Ammutinamenti si conclude infine il 18 settembre con Compito in piazza, dimostrazioni urbane dei laboratori CorpoGiochi a Scuola con gli allievi delle scuole primarie e secondarie del Comune di Ravenna (ore 10.30, Piazza del Popolo). Dalle 11.30 ci sarà la presentazione di Almanacco CorpoGiochi 2018 in Residenza Comunale.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24