Il festival internazionale del teatro di figura: il programma di “Arrivano dal mare”

Gli spettacoli a Ravenna e Cervia della prima parte della storica rassegna del Teatro del Drago

Teatro Delle BricioleDal 21 al 30 settembre la Romagna ospita la 43esima edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure “Arrivano dal Mare!”, organizzato dalla storica compagnia e Famiglia d’Arte Monticelli/Teatro del Drago in collaborazione con vari comuni tra quei quelli di Ravenna e Cervia.

Il calendario, che prende proprio il via nel Ravennate, è davvero fittissimo (comprende anche convegni e momenti di riflessione) e ricco di nomi di grande rilievo sulla parte degli spettacoli.

Venerdì 21 settembre Si comincia alla Rocca Brancaleone alle 17 con una serie di spettacoli e, alle 20,30, con la nuova produzione del Teatro del Drago che presenta qui la novità Concerto per Burattini e Musicanti e La Mirabolante istoria di Fagiolino. Una vera e propria orchestra accompagna un classico degli spettacoli della tradizione del repertorio.
Poeta argentino che utilizza le mani al posto delle parole, Horacio Peralta torna a incantare il pubblico alle 22 negli spazi dell’Autorità Portuale di Ravenna con El titiritero – Il burattinaio uno spettacolo con pupazzi, che riassume il meglio dei numeri creati dall’artista.

Sabato 22 settembre Il teatro dei piedi – a metà strada tra il mimo e i burattini – è stato valorizzato e reinventato dall’artista veronese Laura Kibel che ne ha sviluppato le tecniche e i contenuti. Il suo Va dove ti porta il piede è in scena alle 16 al teatro Rasi di Ravenna. Alle 17.30 appuntamento in piazza Unità d’Italia per i sardi Is Mascareddas e il loro Areste Paganos e i giganti. Ospite speciale, alle 21 alla Chiesa San Pier Damiano di Ravenna (via Capodistria nel quartiere Darsena), il maestro Mimmo Cuticchio porta in scena lo spettacolo A singolar tenzone! Cuticchio è erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell’Opera dei Pupi, oggi iscritta tra i Patrimoni orali e immateriali dell’Umanità dell’Unesco. Alle 22.30 ancora all’Autorità portuale per Nadia Imperio con Camminando sotto il filo.

Domenica 23 settembre Una delle poche occasione di vedere la Compagnia marionettistica Carlo Colla e Figli in giro per l’Italia fuori Milano, perché i loro spettacoli sono grandiosi e complessi da spostare dalla loro “casa”. Marionette che passione è una dimostrazione-spettacolo pensata proprio per gli spettatori del festival e sarà al Rasi, alle 11. Alle 17 la storica compagnia del Teatro delle Briciole sarà al Rasi con il suo Gretel e Hansel. Claudio Cinelli è una della figure più eclettiche del panorama artistico teatrale italiano. La sua compagnia teatrale Porte Girevoli, con sede a Vinci, rinnovata recentemente con l’inserimento stabile di giovani artisti, musicisti, danzatori e la cantante lirica Bianca Barsanti, presenta lo spettacolo Scretch, alle 20.30, all’Almagià di Ravenna.
Dalle 22 invece al teatro Rasi uno spettacolo per un pubblico di “grandi”, quello di marionette del catalano Carles Canellas di Rocamora Teatre.

Lunedì 24 settembre Oltre al convegno al mattino , dalle 18 microspettacoli alle Artificieri Almagià dove alle 21 torneranno anche Is Mascareddas questa volta con Venti Contrari (dai dodici anni) e alle 22.30, sempre uno spettacolo adatto a un pubblico dai dodici anni di Laura Kibel, A piede libero.

Martedì 25 settembre A Palazzo Rasponi dalle 17 spettacoli vari prima dell’apertura della mostra sui Pupi di Napoli a Palazzo Rasponi. Fagiolino Asino d’Oro del Teatro del Drago sarà invece al teatro Comunale di Cervia alle 10. Lo spettacolo combina tre diversi generi: il teatro dei burattini, l’antica arte dei cantastorie e la ciocoleria. L’ironia e la comicità spontanea sono costanti che riescono ad amalgamare differenti situazioni e a scandire lo spettacolo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24