La mostra sulla ceramica contemporanea del Mic di Faenza chiude con 15mila ingressi

Acquisite dieci opere in mostra. Per il museo «un plusvalore di un milione e mezzo di euro»

 AP 2870“Ceramics Now” la mostra che ha celebrato gli 80 anni di vita del Premio Faenza, ha chiuso i battenti registrando (dal 30 giugno al 14 ottobre) 15mila gli ingressi, oltre trecento le segnalazioni sulla stampa nazionale e internazionale e dieci opere acquisite per un “plusvalore” totale che il Mic stima in circa un milione e mezzo di euro.

La mostra ha portato a simposio a Faenza i più importanti artisti contemporanei che lavorano con la ceramica, ricollocando il Museo delle Ceramiche e la città di Faenza al centro del dibattitto internazionale dell’arte e della ceramica.

Fin dagli inizi, dal 1938, il concorso è stato importantissimo per l’aggiornamento delle collezioni contemporanee del Mic.  Opere in mostra al museo come quelle di Lucio Fontana, Leoncillo Leonardi, Angelo Biancini, Guido Gambone, Pietro Melandri, Carlo Zauli, Fausto Melotti, Mario Ceroli, Eduard Chapallaz, Sueharu Fukami  sono entrate a fare parte delle collezioni come donazioni dopo la mostra del Concorso.

E anche grazie a questa 60esima edizione ben dieci opere presenti in mostra – grazie alla generosa donazione dei loro autori (Fernando Casasempere, Alessandro Gallo, Efrat Eyal, Satoru Hoshino, Tsubasa Kato, Johannes Nagel, Eva Pelechova, Kathy Ruttenberg, Johan Tahon, Antonio Violetta) – rimarranno al Mic ed entreranno a fare parte del percorso di visita permanente del museo.

«Inutile nascondere la soddisfazione per questo risultato eccezionale che premia tre anni di lungo lavoro assieme a curatori internazionali. – spiega la direttrice del Mic Claudia Casali -. Questa mostra ha avuto il merito di riportare Faenza e il suo prestigioso Museo al centro della riflessione contemporanea, con protagonisti assoluti che raramente partecipano a competizioni. Le tante significative donazioni di pezzi esposti vanno ad accentuare il valore del progetto proposto. Il Mic è luogo considerato di primaria importanza nel panorama internazionale, questa apertura alla contemporaneità ne sottolinea ancora di più la rilevanza in un’ottica di valore critico fondamentale. Le opere donate saranno subito esposte nella Collezione permanente, quale riconoscimento alla generosità degli artisti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24