Mafie, maschere e cornuti: lo spettacolo di Giulio Cavalli per Libera

L’evento si colloca all’interno di un più ampio progetto, realizzato grazie al Comune, per formare, informare e sensibilizzare gli studenti e tutta la cittadinanza, alle tematiche relative alla lotta contro la criminalità

Giulio CavalliGiovedì 6 dicembre alle 21 alle Artificerie Almagià – Ravenna si terrà lo spettacolo di e con Giulio Cavalli “Mafie, maschere e cornuti”.  L’evento si colloca all’interno di un più ampio progetto, realizzato grazie al Comune di Ravenna, per formare, informare e sensibilizzare gli studenti e tutta la cittadinanza, alle tematiche relative alla lotta contro le mafie, alla promozione della legalità e della giustizia.

Inoltre Ravenna  ospiterà la manifestazione regionale per la giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà il prossimo 21 marzo 2019 . Giovedì 6 dicembre Giulio Cavalli inaugurerà il cammino verso questa data simbolica.

Ripercorrendo le operazioni antimafia degli ultimi anni “Mafie, maschere e cornuti” racconta la tragica comicità di una mafia che svelata non può fare così paura. Giulio Cavalli sarà nostro ospite anche venerdì 7 dicembre e parteciperà ad una mattinata di incontri con gli studenti di alcune scuole di Ravenna.

Alle 20.30  la due giorni  si concluderà in compagnia del nostro ospite con la presentazione del libro Carnaio, edito da Fandango  al circolo Arci Dock61 in Via Magazzini Posteriori a Ravenna. Giulio Cavalli sarà intervistato da Federica Angelini. Il libro parla di Giovanni Ventimiglia, pescatore che da tutta la vita raccoglie nelle sue reti acciughe e granchi, anche se negli ultimi anni il mare è diventato avaro e sulla sua piccola nave non ha più un equipaggio. Il pesce lo vende nel mercato di un paesino aggrappato alla costa come tanti, con un parroco che fa la predica ma va a puttane, un sindaco che è padre di sindaco, un’emittente locale che scalda i cuori delle casalinghe con il suo conduttore brizzolato. Ma un giorno di marzo Giovanni attraccando al pontile trova un cadavere, un uomo che in ammollo dev’essere stato per giorni, un ragazzo non di quelle parti, forse dell’Est o del Sud, uno di colore comunque. E dopo di lui, i ritrovamenti di cadaveri sbiaditi dall’acqua, tutti giovani, tutti neri si susseguono, senza che le autorità locali riescano a trovare un filo, cumuli di cadaveri da seppellire, identificare, gestire.

L’iniziativa è organizzata da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Coordinamento Provinciale di Ravenna, grazie alla compartecipazione del Comune di Ravenna – Assessorato alla Pubblica Istruzione e Infanzia ed anche alla preziosa collaborazione dell’Associazione “Gruppo dello Zuccherificio” di Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24