I segni del territorio raccontano Ravenna

Il volume postumo di Pietro Barberini sarà presentato alla Casa Matha il 16 febbraio, alle 17, dalla coautrice della ricerca Osiride Guerrini

Pietro BarberiniSabato 16 Febbraio alle 17, nell’Aula Magna della Casa Matha a Ravenna si tiene la presentazione del libro Ravenna: un paesaggio che attraversa la storia (Sbc Edizioni), un volume postumo firmato dallo studioso del territorio (che fu anche nostro collaboratore) Pietro Barberini e Osiride Guerrini. Intervengono Osiride Guerrini, Maurizio Piancastelli, Primo Massaro della Casa Matha, Eugenio Fusignani, Vicesindaco di Ravenna, Ernesto Giuseppe Alfieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con le conclusioni di Lorenzo Cottignoli, presidente della Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna.

Copertina Ravenna Barberini GuerriniIl libro è frutto di uno studio attento e rigoroso come è nella tradizione dei due autori, che ci accompagnano in un lungo arco temporale, indugiando maggiormente su fatti e fenomeni che hanno conferito un’identità storica e territoriale alla città di Ravenna. L’alternarsi dei “segni” ha guidato l’analisi degli autori che non può prescindere dall’analisi delle fonti e dalla visione diretta. I tratti superficiali della rete stradale “ricalcano” i vecchi andamenti e, insieme alla pianura, salvaguardata dal disordine idraulico, restituiscono l’immagine dell’antico territorio. Seguire i profili delle centuriazioni romane, man mano che ci si allontana dalla pianura alta e ben drenata, risulta più difficile: i segni non sono così evidenti, ma stratificati e difformi.

Sovrapposizioni spaziali e temporali trovano negli elementi architettonici e nella scoperta di reperti archeologici una o più risposte, indicando percorsi, qualità e quantità dei traffici, larghezza e andamento dei canali portuali; una storia accompagnata dal lento movimento delle acque e della terra, elementi che inducono accelerazioni improvvise e determinano bruschi cambiamenti dell’ambiente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24