Al Mar di Ravenna una nuova mostra interattiva per bambini: info utili e calendario

Dal 2 al 31 marzo “Verde come” di Immaginante, con cinque installazioni da “toccare, annusare e suonare”. In programma anche laboratori

Incantatrice Serpenti

L’Incantatrice di serpenti protagonista in una delle installazioni della mostra

Si intitola “Verde come” la nuova mostra gioco di Immaginante-Laboratorio Museo Itinerante che arriva al Museo d’Arte della Città di Ravenna (via di Roma 13) dal 2 al 31 marzo.

Dedicata in particolare ai bambini dai 2 agli 8 anni ma adatta a un pubblico di tutte le età, la mostra è stata pensata per attivare tutti i sensi e per essere, dunque, “toccata, osservata, annusata e suonata – scrivono gli organizzatori – alla scoperta dei rapporti che in mille modi si possono declinare tra natura e arte”. I partecipanti, infatti, attraverso un percorso animato interagiranno con le opere esposte e le installazioni, immergendosi nel colore verde.

Cinque le installazioni previste. Nella prima, “Il Bosco”, si potranno vedere e sperimentare alberi, cespugli e sentieri realizzati con collage tridimensionali ma anche citazioni cromatiche da opere di Van Gogh, Manet, Corot.  La seconda installazione, “Il Prato”, porterà i visitatori a scoprire le gradazioni del verde attraverso la scomposizione, imprimendo “pennellate” materiche morbide e soffici: assemblaggi di lana e stoffa che rimandano al puntinismo del “Pomeriggio alla Grande-Jatte” del pittore Seurat. Dentro “La Giungla”, terza installazione, si potrà, invece, sia toccare il suggestivo intrico di felci, rampicanti e liane di Rousseau il Doganiere che ascoltare e suonare la melodia della sua “Incantatrice di serpenti”. All’interno dell’installazione “Lo Stagno”, infine, i paesaggi acquatici di Monet saranno proposti in qualità di magici “intrugli” da ricreare adagiando materiali naturali e non su tele liquide. Un tuffo nel colore e nei profumi delle ninfee, accompagnato da un concertino di cicale, farfalle e rane eseguito con strumenti inventati zoomorfi. Alla fine del percorso e della visita, adulti e bambini saranno protagonisti di un laboratorio per esplorare materiali trasparenti e creare opere verdi leggere.

L’inaugurazione è in programma sabato 2 marzo alle ore 11. La partecipazione, gratuita ma possibile solo su prenotazione (334-2804710), sarà arricchita dal concerto di Nicoletta Bassetti al violino e di Massimo Ghetti al flauto.

Le visite animate per le famiglie, che durano un’ora, potranno essere prenotate allo stesso numero e sono in programma ogni sabato e ogni domenica nei turni delle 10, delle 11, delle 12, delle 14,30, delle 15,30 e delle 16,30 e il venerdì pomeriggio con un unico turno alle 16.30.
Dal martedì al venerdì sono invece programmate le visite per i nidi, le scuole dell’infanzia e le scuole primarie, sempre da prenotare.
È possibile prenotare anche visite bilingue in italiano-inglese, italiano-francese, italiano-russo, italiano-polacco.

Novità rispetto alle precedenti edizioni, la visita animata a una selezione di opere verdi della collezione permanente del Mar, anche queste presentate ai bambini in forma ludica. La visita verrà abbinata a quella a “Verde come”. Consigliata dai 5 anni, ha una durata di 1 ora e 30 minuti ed è una possibilità sia per le famiglie che per le scuole.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro a persona, mentre per la visita alla mostra e alla collezione permanente il biglietto è di euro 8 a persona.

A “Verde come” è legata “Verde Lab”, una rassegna di laboratori (tutti da prenotare e del costo di 10 euro a bambino) che riprenderanno i temi della mostra. Questo il calendario:

– Domenica 10 marzo ore 15 (aula didattica del Mar) “Verde come un vestito”: ispirandosi alla Donna Verde di Picasso, verranno invitati abiti e accessori. A cura di Immaginante. Consigliato dai 4 agli 8 anni

– Sabato 16 marzo ore 16 (Olivia in Wonderland, via Mazzini 53, Ravenna) “Verde come un libro”: laboratorio di legatoria ludica, creazione di pagine profumate utilizzando carta, erbe aromatiche, foglie e fiori. A cura di Immaginante. Consigliato dai 4 ai 10 anni

– Domenica 17 marzo ore 15 (aula didattica del Mar) “Verde come una filastrocca”: parole e rime, ritmi e girotondi che parlano di menta e rosmarino, di lucertole e rane, di mele e insalata. Con Francesca Venturoli, Carpemira. Consigliato 2-6 anni

– Sabato 23 marzo ore 15.30 (Casa Atelier Immaginante, via Carrari 19, Ravenna) “Orchestra naturale”: costruzione di strumenti musicali e orchestra verdeggiante. A cura di Immaginante. Consigliato 3-8 anni.

– Domenica 24 marzo ore 15 (Aula didattica del Mar) “Verde come un violinista”: l’opera “Il violinista verde” di Chagall raccontata e animata da Cristina Sedioli e piccolo concerto con Nicoletta Bassetti. Consigliato 3-8 anni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24