Arriva “Io sono El Diablo” a Ravenna con l’autore Mauro Baldrati

Presentazione del romanzo thriller, sabato 2 marzo, alle 18, alla libreria Liberamente, assieme al giornalista Nevio Galeati

Baldrati El DiabloAppuntamento con un nuovo incontro letterario alla libreria Liberamente di viale Alberti a Ravenna, sabato 2 marzo, alle 18. Protagonista lo scrittore di origine lughese Mauro Baldrati autore del thriller Io sono El Diablo (Fannucci editore) che dialogherà del suo nuovo romanzo con il giornalista e direttore del festival ravennate “GialloLuna”.

Io sono El DIablo è un noir a tinte forti che racconta le vicende di un misterioso personaggio inglese sullo sfondo di una Bologna inedita, oscura e inquietante. Dell’Inglese non si sa nulla del  passato né del presente, se non il suo enigmatico volto sfigurato da un solco sghembo che gli attraversa l’occhio coperto da una benda nera. Le sue giornate seguono una disciplina marziale: pur non essendo un clochard, dorme in un campo nomadi abusivo, si sveglia all’alba e cammina tutto il giorno per le strade di una Bologna degradata e sconosciuta ai più, macinando chilometri senza un’apparente meta. La sua vita scorre così, uguale da anni, finché una sera si imbatte in Violeta, una donna albanese in fuga da un passato pericoloso. È l’incontro tra due solitudini, due anime perse, oscure e affini. Per aiutare Violeta, l’Inglese recupera il suo vecchio nome di battaglia, “El Diablo”, e si immerge in un frenetico vorticare tra Italia, Inghilterra e Albania, tra legami nocivi con la criminalità organizzata, anime corrotte, botteghe a luci rosse, traffici di merci ed esseri umani Per portare a termine la sua complicata e rischiosa missione, El Diablo si troverà scaraventato in un abisso in fondo al quale pulsa il cuore nero del male. Solo allora si rivelerà chi è davvero l’inglese…

Mauro BaldratiL’autore Mauro Baldrati è nato a Lugo di Romagna nel 1953, vive a Bologna. Collaboratore del quotidiano “Lotta Continua” e redattore della rivista “Frigidaire” a Roma, nei primi anni Ottanta si è trasferito a Milano, dove ha lavorato per circa un decennio come fotografo free-lance per le maggiori riviste e agenzie. Suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie, sulla rivista “Delitti di carta” e sul periodico “Segretissimo”. Ha pubblicato, con altri autori, il saggio La rivolta dello stile (Franco Angeli 1984), i romanzi Vita complicata di Jimi (Déjà vu, 1993), La città nera (Perdisa 2010), Professional Killer (Anordest 2013). Ha curato l’antologia Love Out (Transeuropa 2012), ed è redattore del sito politico-letterario Carmilla.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24