Cose dell’altro mondo a Ravenna: una mostra e un libro sulla conquista dello spazio

Sabato mattina due eventi in piazza e alla biblioteca Classense, a cura dello studioso e collezionista Stefano Cavina, con il console americano

Mostra Spazio

Eventi spaziali anche a Ravenna, sabato 6 aprile, grazie a Stefano Cavina, ravennate appassionato studioso e collezionista di documenti, immagini, modellini sulla conquista umana del cielo e dello spazio extraterrestre, in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna.

Alle ore 11, nelle vetrine della “private banking” della Cassa di Ravenna, in piazza del Popolo si inaugura la mostra “La grande avventura”, ricca di immagini, riproduzioni in scala e memorabilia sull’evoluzione della tecnologia, che da Leonardo e le prime macchine volanti fino all’epoca dei jet ultrasonici e infine dei vettori e delle stazioni spaziali, ha consentito all’umanità di superare la forza di gravità ed esplorare lo spazio, fino all’atteraggio sul nostro satellite. L’esposizione sarà visibile fino al 16 aprile.

L’avventura spaziale prosegue alle 11.30, alla sala Dantesca della Biblioteca Calssense con la presentazione del volume, firmato e frutto delle ricercehe sempre di Stefano Cavina, intitolato Man on the Mooon – An American History (edizioni Moderna) che racconta la più grandiosa esplorazione del XX secolo, culminata il 21 luglio 1969 con l’allunaggio dell’Apollo 11 e degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Per l’occasione sarà consegnato all’autore del libro da parte dell’associazione culturale DisOrdine il mosaico “Ravenna e la luna”.

Ai due eventi è prevista la partecipazione del Console degli Stati Uniti di Firenze nell’ambito delle manifestazioni di “Togheter 200 (Insieme 200)”, per i duecento anni di presenza della diplomazia Usa nel nostro paese.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24