Ecco le foto di Oliviero Toscani al Mar di Ravenna – Gallery

La mostra organizzata da Arthemisia inaugura alle 18 di sabato 13 aprile. Info utili

Inaugura sabato 13 aprile alle 18 “Più di 50 anni di magnifici fallimenti” al Mar, Museo d’Arte della città di Ravenna, la mostra dedicata a Oliviero Toscani a cura di Nicolas Ballario e con l’organizzazione di Arthemisia, che resterà allestita fino al 30 giugno. “Per la prima volta – si legge nella cartella stampa di Arthemisia – in un museo italiano una mostra che ripercorre la carriera del grande fotografo”.

Nella gallery qui sotto la presentazione alla stampa della mostra.

Toscani mediante la fotografia ha fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’Aids e la guerra. Tra i lavori in mostra il famoso Bacio tra prete e suora del 1991, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e decine di altri.

Saranno esposti anche i lavori realizzati per il mondo della moda, che Oliviero Toscani ha contribuito a cambiare radicalmente: dalle celebri fotografie di Donna Jordan fino a quelle di Monica Bellucci, oltre ai ritratti di Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini e i più grandi protagonisti della cultura dagli anni ’70 in poi.

La mostra vede come media partner Sky Arte e Rolling Stone.

L’esposizione – che complessivamente presenta quasi 150 fotografie – gravita attorno a un corpo centrale di immagini costituito da 100 fotografie di piccolo formato che ripercorrono la carriera di Toscani. Completano e integrano il percorso espositivo due corpi di lavoro che si sviluppano lateralmente: il “Progetto Razza Umana” e il “Focus newyorchese”.

Biglietti: intero 6 euro, ridotto 5. Orari: dal martedì al sabato 9-18; domenica 11-19 (la biglietteria chiude un ora prima). Lunedì giorno di chiusura.

Qui sotto una selezione delle foto in mostra.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24