Ravenna Jazz si chiude in “vocalese” con lo strepitoso quartetto New York Voices

Chiusura in bellezza per la 46esima edizione della rassegna, domenica 12 (ore 21) al teatro Alighieri, con le voci eclettiche dalla Grande Mela

New York Voices

New York Voices (foto Peter Blum)

Si conclude alla grande, la 46esima edizione del festival Ravenna Jazz, con il concerto, domenica 11 maggio (ore 21) al teatro Alighieri, del quartetto vocale di levature internazionale New York Voices. La rassegna ravennate completa così la recente panoramica su prestigiose formazioni del genere “vocalese” che nelle scorse edizioni ha ospitato grupi del calibro di Take Six e Manhattan Transfer, con grande successo di pubblico.

I New York Voices – quartetto vocale in concerto a Ravenna con l’accompagnamento di una sezione ritmica con Christian von Kaphengst al contrabbasso, Claus-Dieter Bandorf al pianoforte e Peter Gall alla batteria – hanno iniziato a esibirsi nel 1988 e a incidere già nel 1989, ottenendo ampia visibilità grazie all’etichetta GRP: erano allora un quintetto, con Peter Eldridge, Caprice Fox, Sara Krieger, Darmon Meader e Kim Nazarian.
Pochi i cambiamenti di organico nell’arco di trent’anni di attività: la sostituzione della Krieger con Lauren Kinhan nel 1992 e l’abbandono di Fox, che nel 1994 ha trasformato il gruppo in un quartetto.

I New York Voices hanno in repertorio pezzi bop in versione vocalese, classici del jazz e della canzone pop, musica brasiliana, classica e rhythm & blues. Le armonie canore elaborate, gli interventi solistici di grande effetto e le improvvisazioni fantasiose completano il quadro di una formazione di riferimento assoluto nella lunga tradizione dei gruppi vocali.
Ai primi dischi per la GRP sono seguiti vari altri album, sino al più recente Meeting of Minds (2018, con l’accompagnamento della big band di Bob Mintzer), e collaborazioni con artisti come Ray Brown, Bobby McFerrin, Nancy Wilson, la Count Basie Orchestra, George Benson, Jon Hendricks, Annie Ross, i Boston Pops, la Metropole Orchestra, Ivan Lins, Paquito D’Rivera…

Biglietti da 20 a 30 euro, ridotti da 16 a 26.

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24