“Arrivano dal Mare”, i burattini tornano con 50 spettacoli, incontri e una mostra

Dal 21 al 26 maggio la 44esima edizione del festival internazionale organizzato da Teatro del Drago: non più tra Cervia e le colline ma in città a Ravenna tra centro storico e darsena

IacozzilliIl Festival “Arrivano dal Mare!” è uno degli eventi nazionali più importanti del teatro di figura iataliano, un momento unico per le compagnie di questo genere teatrale dove confrontarsi, incontrarsi, mostrare il proprio lavoro ad una platea internazionale di esperti e appassionati, con un programma che coinvolgerà numerosi pubblici amanti di questa arte ricca di poesia e divertimento. La direzione artistica e l’organizzazione è curata dal Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli che proprio nel 2019 festeggia i 40 anni di attività, (i Monticelli rappresentano oggi la quinta generazione di marionettisti e burattinai, fra le famiglie di spettacolo dal vivo più antiche d’Italia). Un bel compleanno per una edizione che, proseguendo il lavoro iniziato nel 2018, porta come sottotitolo la parola “GenerAzioni”, che mira a produrre e mettere in moto azioni e omaggiare le generazioni delle Famiglie d’arte.

Saranno 50 gli appuntamenti di questa 44esima edizione di AdM! che – dopo decenni trascorsi fra Cervia e le colline – quest’anno si tiene interamente ed esclusivamente a Ravenna, dal centro storico alla Darsena di città. Una molteplicità variegata di spettacoli per bambini con coinvolgimento delle scuole, per famiglie e anche per adulti.

In programma anche alcune anteprime nazionali come Vita d’Ombre della compagnia Le Strologhe, sostenuto da un progetto di residenza artistica a Taiwan (giovedì 23 maggio, alle 22, all’Almagià), Pupazzi d’amore, presentato dalla giovane compagnia all’Incirco (sabato 25 maggio, alle 18, all’Almagià) e Pinocchio in 7T della compagnia ravennate Drammatico Vegetale (domenica 26 maggio ore 18.30 Artificerie Almagià). Molte le nuove produzioni come Gianni e il Gigante, terzo capitolo della trilogia Storia sulle spalle del Teatro delle Briciole di Parma (sabato 25 maggio, ore 21) e WOW, prima regia di Beatrice Baruffini ( domenica 26, ore 10); Il Cerchio magico di Prospero, coproduzione Attic Rep/Teatro del Drago (mercoledì 22 ore 20.30); Il Principe e il Povero del Granteatrino Casa di Pulcinella (mercoledì 22 Maggio, ore 16.30); Terra chiama Tommy di Politheater (sabato 25, ore 16.30); Scuola di Magia del Teatro Verde (venerdì 24, ore 21); Un soldatino messo in scena da Tieffeu/Micro Teatro Terrà Marique (mercoledì 22 maggio, ore 10.45).

POLITHEATER1Da segnalare due compagnie straniere per la prima volta in Italia come le francesi Mains Fortes e Nomorpa che porteranno rispettivamente Haut Bass e Tourne Vire, due delicati spettacoli adatti anche ai più piccoli e due spettacoli finalisti della rete di sostegno del teatro emergente italiano “In Box”: Maze della compagnia tutta al femminile Unterwasser ( martedì 21 maggio, ore 21) e La Classe di Fabiana Iacozzilli/CrAnPi quest’ultimo è stato anche scelto scelto per aprire “Anni luce_osservatorio di futuri possibili”, lo spazio dedicato nell’ambito del RomaEuropa Festival alla scena teatrale emergente italiana tra sperimentazione e nuovi linguaggi artistici (domenica 26 maggio. ore 21).

Da non perdere lo spettacolo vincitore di numerosi premi internazionali come Creatures particulares dell’argentino Roberto White, creatore e animatore di marionette con materiali di recupero (giovedì 23 maggio, ore 17.30) e quello dell’ultimo rappresentante del Teatro Viaggiante, il grande Titino Carrara che porterà il suo nuovissimo progetto La Buca del Divolo” (giovedì 23 maggio, ore 18.30 all’Almagià).

Presenti in cartellone alcuni classici intramontabili come L’Acqua miracolosa della Famiglia Niemen, Le avventure di Fagiolino de I burattini di Mattia e anche Fagiolino e Sandrone della Famiglia Monticelli , inoltre Il sogno di tartaruga della compagnia Baule Volante e la compagnia italiana, eccellenza nel modo per la tecnica delle ombre, Teatro Gioco Vita con lo spettacolo Io e niente (venerdì 24, ore 11)

Il festival AdM poi rende omaggio alla grande artista e studiosa del teatro di figura italiano del Novecento, Maria Signorelli, grazie alla presenza delle figlie Maria Letizia e Giuseppina Volpicelli; per l’occasione verranno proiettati alcuni video inediti e rappresentata una conferenza spettacolo dal titolo “La Tessitura Magica” (22 maggio, ore 15.30, all’Almagià ).

Sulle famiglie d’Arte Italiane di Burattinai, Marionettisti e Pupari sarà incentrato il convegno di interesse internazionale “In Viaggio, storie e visioni dalle Famiglie d’Arte di Spettacolo” che vedrà ospiti numerosi artisti, “figli d’arte”, con l’obiettivo di valorizzare il mestiere del teatrante nella sua grande tradizione italiana e sull’importanza delle trasmissione dei saperi alle nuove generazioni. A Palazzo Rasponi è allestita invece una mostra unica nel suo genere, intitolata “La dote di Famiglia”. Una produzione di AdM! che vedrà insieme esposte per la prima volta marionette, burattini e pupi di alcune delle Famiglie d’arte di spettacolo dal vivo che hanno fatto la storia del teatro italiano di tradizione, con molti pezzi che ancora oggi calcano le scene, secondo una continuità, di generazione in generazione.

Il festiva ”Arrivano dal Mare!” è organizzato dal Teatro del Drago con il sostegno del Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna, Apt e Mibac, e con il patrocinio della Provincia di Ravenna e dell’Istituto per i Beni e le Attività Culturali della Regione Emilia Romagna, e grazie alla collaborazione con l’Autoritá Portuale di Ravenna, la Cooperativa Portuali, imprenditori locali e enti culturali, come Ravenna Teatro, Rete di Associazione Almagiá, Mag, Naviga in Darsena, Alchimia, Darsena Pop Up, Rocca Brancaleone.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24