Vittorio Sgarbi porta il suo Leonardo da Vinci anche nel giardino del teatro Binario

Il 23 luglio a Cotignola lo spettacolo del celebre critico d’arte dedicato al “genio dell’imperfezione”

Angeli Vittorio. Leggera«Leonardo? È un genio dell’imperfezione, il più alto esempio di Rinascimento incompiuto, uno per cui la cosa più importante era l’intuizione, grande mente e talvolta pessima mano». Parola di Vittorio Sgarbi che, nell’ambito di un tour nazionale di oltre 60 repliche che lo hanno visto su palchi come il Teatro Olimpico di Roma e il Manzoni di Milano, arriva a Cotignola, nel giardino del Teatro Binario, con “Leonardo”, in scena martedì 23 luglio alle 21.30.

Sgarbi affronterà il genio partendo dal suo pensiero, un pensiero complesso, dice, che «può portare a equivoci incredibili». Sul palco leggerà brani dalle vite del Vasari e passerà in rassegna le opere più importanti – Monna Lisa, l’Ultima cena, la Dama con l’ermellino – un percorso critico che seguirà le vicende leonardesche dal primo disegno che ritrae le cascate delle Marmore alle ultime opere. Sgarbi racconta il Maestro soffermandosi sui particolari, riconsegnando alle opere e allo sguardo di chi le guarda la luce giusta per ammirarle.

Così accompagnati da una guida d’eccezione, la serata al Binario, diretta ed organizzata dall’Associazione Cambio Binario, con il Patrocinio e il contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Cotignola, si propone come un viaggio tra parole, immagini, suoni e divagazioni, nel talento universale di Leonardo.

La pièce si avvale degli intermezzi musicali composti ed eseguiti dal vivo da Valentino Corvino (violino, viola, oud, elettronica) supportata dalle scenografie-video di Tommaso Arosio che, dallo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine, sperimenta nuovi linguaggi per performance e installazioni.

Prima dello spettacolo, dalle 20.30, sarà offerta dalle Cantine Leonardo Da Vinci una degustazione dei vini dedicati al genio toscano “1502 Da Vinci in Romagna”. Un’occasione per aprire la serata nel segno di Leonardo che fu anche appassionato ed esperto di vino: “il vino, il divino li core dell’uva”…

Prevendita su Vivaticket, al numero 892 234 e nei punti vendita autorizzati.

Per informazioni: Cambio Binario 373 5324106 e info@cambiobinario.it.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Moderno di Fusignano.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24