X
    Categoria: cultura

All’Almagià un evento rende “Visibile” l’arte contemporanea

Il 9 e 10 novembre venti artisti esporranno le loro opere, mentre dj set, laboratori e talk faranno da contorno per un weekend all’insegna della creatività

Giovanni Lami/Collettivo MU (Ascolti guidati)

Il 9 e 10 novembre lo spazio delle Artificerie Almagià ospiterà la quinta edizione di “Visibile”, un progetto curato da Associazione Culturale Norma in collaborazioone con Rete Almagià per aiutare artisti emergenti a rendere le loro opere, per l’appunto, “visibili” al pubblico. L’evento incrocia il format di una fiera-mercato con attività multidisciplinari, talk e dj set. Venti saranno gli artisti che potranno non solo esporre le loro creazioni –  sculture, illustrazioni, fotografie e opere di design – ma anche venderle ad eventuali acquirenti.

Lorenzo Scarpellini, “Ex Madre”, installazione

Un’attenzione particolare è stata riservata quest’anno proprio ai creators, che potranno essere individuati grazie a una specifica mappa della sala di esposizione e conosciuti grazie a un pieghevole, distribuito durante l’evento, sui cui sono riportati i nomi degli artisti  e relativi contatti.

Entrando nel dettaglio del programma: la sezione “Art & Design Fair” è accompagnata dalla mostra interattiva Alchemica di Alkanoids, in collaborazione con Magazzeno Art Gallery e Bonolabo, e da una serie di installazioni site specific di Simona Diacci, Lia Maggioli, Alessandro Palese e Xhulja Licaj, Lorenzo Scarpellini. Una parte rilevante è dedicata al suono, con dj set e ascolti guidati a cura di MU, Marco Samoré, LAIKA MVMNT e ai talk di Giorgia Severi, Deriva Festival, Deda Project, Lorenzo Scarpellini, Yopoz, in dialogo con Sabina Ghinassi sul tema del Terzo Paesaggio, un attraversamento, all’insegna dell’anarchia dei luoghi residuali, che intercetta alcune biodiversità culturali, inedite e sperimentali, attraverso un racconto libero e condiviso.
Uno spazio è infine riservato al workshop per bambini e famiglie con “in/visibile”, curato da Giulia Filippi.