Sulle tracce di “GialloLuna NeroNotte”, il festival ravennate di letteratura “crime”

L’edizione 2019 inaugura una fiera di editori indipendenti. E in gennaio arrivano Alessia Gazzola e Licia Troisi

Alessia Gazzola

Alessia Gazzola ha vinto il premio Bancarella 2019. È autrice di romanzi di successo come la saga de “L’allieva”, da cui è stata tratta l’omonima serie TV.

È in arrivo a Ravenna “GialloLuna NeroNotte”, il festival dedicato ai generi del giallo e del noir diretto da Nevio Galeati e organizzato dall’associazione Pa.Gi.Ne in collaborazione con il Comune di Ravenna.

La rassegna letteraria, giunta alla XVII edizione, si arricchisce quest’anno di due interessanti novità: una fiera interamente dedicata agli editori indipendenti e una programmazione “fluida”, non più limitata al ponte dei morti. Nel mezzo, si confermano gli incontri con gli scrittori del genere, il concorso per racconti e quello per romanzi inediti.

Il festival si apre in anteprima il 29 ottobre con la mostra “90 anni nel cerchio” alla Biblioteca Oriani. L’esposizione è il risultato di una collaborazione tra “Il Giallo Mondadori” e gli studenti delle classi di pittura del Liceo Artistico Nervi-Severini, ai quali è stato chiesto di ridisegnare le copertine dei libri della storica collana. Le opere saranno presentate al pubblico fino al 3 novembre.

La sera di Halloween alle 20.30 Erika Urban e Cristian Giammarini metteranno in scena all’osteria Passatelli uno spettacolo con cena ispirato al racconto di Stanley Ellin La specialità della casa. Per l’occasione gli attori si improvviseranno camerieri servendo al tavolo gli spettatori. L’ingresso è gratuito – come per tutti gli eventi del festival – ma è richiesta la prenotazione.

Massima concentrazione di eventi per i primi tre giorni di novembre.

Il giorno di Ognissanti la città accoglie la prima edizione di “Una città in giallo”, la fiera che raduna editori indipendenti di giallo, thriller, noir e spionaggio per far conoscere al pubblico i loro autori. Le case editrici ravennati che parteciperanno all’evento sono Clow Bianco Edizioni, Edizioni del Girasole, Fernandel e Pa.Gi.Ne. Tra le forestiere, interessante è il progetto della casa editrice milanese Le assassine, che ha scelto come linea editoriale di pubblicare solo autrici. Gli stand degli editori saranno allestiti nella Sala Mostre della Biblioteca Oriani, dove rimarranno fino al 3 novembre.

Giampaolo Simi(1)

Lo scrittore Giampaolo Simi è stato candidato al premio Bancarella 2019

Nel corso della stessa giornata prenderanno il via i tradizionali incontri con gli autori alla Sala Spadolini della Biblioteca Oriani.  Si segnala alle 17 la presentazione del libro di Giampaolo Simi, candidato al premio Bancarella 2019.

Sabato 2 Novembre si terrà la premiazione dei concorsi per racconti e romanzi inediti. Il concorso per racconti è in collaborazione con “Il Giallo Mondadori”, che si impegna anche quest’anno a pubblicare il racconto vincitore. Per l’occasione, torneranno come ospiti l’editore del Giallo Franco Forte e la scrittice Annamaria Fassio.

Il  festival riserva uno spazio anche ai giovani lettori: domenica 3 alle 17, sempre alla Sala Spadolini, gli autori Ferdinando Albertazzi e Paolo Foschi esporranno sul tema “gialli e neri per ragazzi”.

Ma, come anticipato, “GialloLuna NeroNotte” non finisce qui. Sono infatti previsti altri due incontri nel mese di novembre, il primo venerdì 15 ore 18.30 alla libreria Liberamente Libri di viale Alberti con l’autore Piergiorgio Pulixi, scrittore di gialli e fondatore lui stesso di un festival letterario a Rieti, il secondo il 22 novembre alla Sala Dantesca della Classense: protagonista dell’evento sarà Marcello Simoni, premio Bancarella 2012 e autore di romanzi di successo come Il mercante di libri maledetti e L’abbazia del cento delitti.

Licia Troisi

Licia Troisi è astrofisica e autrice di romanzi fantasy. Ottiene il successo nel 2004 con la pubblicazione del primo volume della saga “Cronache del Mondo Emerso”

Il festival va poi in pausa fino al nuovo anno, per concludersi in bellezza il 17 e 18 gennaio 2020 con l’arrivo in città di due scrittrici molto amate dal grande pubblico di lettori: Alessia Gazzola, fresca di vittoria al premio Bancarella 2019, e Licia Troisi, autrice della fortunatissima saga fantasy Cronache del Mondo Emerso.

 

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24