Coronavirus, è morto Luis Sepulveda. Nel 2014 riempì il pala congressi di Ravenna

Il grande scrittore cileno partecipò alla prima edizione di Scrittura Festival

Sepulveda

Luis Sepulveda con Pino Cacucci al pala congressi di Ravenna

È morto per coronavirus lo scrittore cileno Luis Sepulveda. Era ricoverato da fine febbraio in ospedale a Oviedo dopo aver contratto l’infezione.

Sepulveda Capucci

Tra i più celebri scrittori viventi, era stato protagonista della prima edizione di Scrittura Festival, in un gremito palazzo dei congressi, a Ravenna, il 13 maggio del 2014.

In questo articolo due foto di quell’evento, tra i più importanti mai svolti in città nell’ambito degli incontri letterari. Realizzato anche nell’ambito della candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura 2019.

«Ci sono grandi autori che sono anche grandi uomini – sono le parole del direttore di Scrittura Festival, Matteo Cavezzali –. Luis Sepulveda non era solo un grande narratore, ma era una persona speciale, generosa, gentile. Era stato nostro ospite a Ravenna e in quell’occasione era nata una sincera amicizia. Avevamo parlato di letteratura e di politica ma soprattutto quella sera ci aveva rivelato la sua ricetta segreta dell’asado alla cilena. Perché stare insieme alle persone, mangiare con loro e condividere era per lui la cosa importante. Aveva combattuto al fianco di Allende ed era stato incarcerato e torturato per le sue idee sotto la dittatura di Pinochet. I suoi libri mi hanno aperto un mondo quando ero ragazzo, e quando l’ho conosciuto ho capito cosa significa essere sinceri nella scrittura. Luis era le cose che scriveva. L’ultima volta che l’ho sentito è stato pochi mesi fa, progettavamo un ritorno a Ravenna. La notizia della sua morte mi ha sconvolto. Un abbraccio va a sua moglie, la poetessa Carmen Yáñez».

Cavezzali lo vuole ricordare con questa sua frase: «Viaggiando in lungo e in largo per il mondo ho incontrato magnifici sognatori, uomini e donne che credono con testardaggine nei sogni. Li mantengono, li coltivano, li condividono, li moltiplicano. Io umilmente, a modo mio, ho fatto lo stesso».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24