Il progetto del Ravenna Festival: concerti già in giugno alla Rocca per 250 persone

La proposta sul tavolo del Governo. Ingressi a turni e disponibilità per tutti di mascherine e gel

01 07 1990 Muti Montanari Tazzari 3Il progetto di Ravenna Festival è l’esempio concreto al centro della proposta che punta al ritorno alla musica dal vivo già da giugno, consegnata oggi da Agis al ministro Franceschini e che sarà presentata in settimana alla task force incaricata dal Presidente del Consiglio di gestire la fase 2. Il piano, al quale aderiscono i protagonisti della filiera della musica (Anfols, Atit e ItaliaFestival), potrebbe rendere possibili i concerti nelle arene all’aperto nel rispetto delle norme contro la diffusione del Coronavirus, garantendo la massima sicurezza di pubblico, artisti e personale.

Il modello di riferimento, un caso di studio cui guardano con favore e speranza anche altri Festival e Teatri italiani per ritornare alle esecuzioni live nell’estate 2020, è un protocollo per concerti sinfonici da ospitare presso la Rocca Brancaleone. Uno spazio all’aperto nel quale applicare quel distanziamento sociale che, combinato a un sistema di ingresso a turni e alla disponibilità per tutti di mascherine e gel igienizzanti mani, potrebbe diventare la chiave per la continuità nel mondo dello spettacolo dal vivo.

FAMILA MRT 24 11 – 02 12 20

Se la proposta riceverà il parere positivo del Governo, Ravenna Festival potrebbe essere, visto l’approssimarsi delle date di programmazione, la prima organizzazione in Italia a realizzare spettacoli dal vivo dopo lo scoppio dell’epidemia e il succedersi delle disposizioni cautelative.

Agli appuntamenti dal vivo alla Rocca, che consentirebbero di accogliere fino a 250 spettatori e di ospitare sul palco orchestre fino a 62 elementi, il Festival – si legge in una nota inviata dai promotori – «intende combinare la trasmissione in digitale e televisiva di quegli stessi eventi e di altri spettacoli filmati invece in assenza di pubblico, per costruire un programma estivo ad hoc accessibile a tutti».

ARKA ERGO STUDIO BILLB 12 11 – 31 12 2020
CONAD APERTI BILLB 22 03 – 31 12 20
ASER LEAD BOTTOM 30 11 – 20 12 20
REGIONE ER LEGALITA LEAD 30 11 – 31 12 20