X
    Categoria: cultura

Classis riapre con visite su appuntamento. In estate un’arena all’aperto per eventi

Si entra venti per volta ogni venti minuti con mascherina obbligatoria. Biglietti a prezzi ridotti. Tra luglio e agosto 500 posti a sedere all’aperto per spettacoli

Il museo Classis di Ravenna ha riaperto. Dalle 10 di oggi, 23 maggio, i visitatori possono tornare nel percorso archeologico ricavato negli spazi dell’ex zuccherificio di Classe. Per prevenire il rischio di assembramenti l’ingresso sarà consentito su prenotazione a un massimo di 20 visitatori ogni 20 minuti (mascherina chirurgica obbligatoria). È stato introdotto un sistema di prenotazione online in grado di gestire la fruizione per fasce orarie.

«Per noi si è trattato di rivoluzionare il nostro sistema organizzativo e gestionale – spiega Sergio Fioravanti, direttore della fondazione Ravennantica che gestisce il sito –. Stavamo già preparandoci, infatti, all’adozione di un nuovo strumento di lavoro che avevamo previsto di testare a fine anno per poi applicarlo definitivamente a partire dalla primavera 2021. L’ emergenza sanitaria ci ha costretti ad anticipare i tempi, per cui durante il lockdown alcuni di noi hanno dovuto lavorare a ritmi serrati per riuscire ad essere pronti in concomitanza con l’apertura dei primi siti. Fortunatamente siamo pronti».

Per il momento Ravennantica rimette in modo solo il parco archeologico di Classe  perché le caratteristiche del museoe dell’Antico Porto, associate a quelle della Basilica che sono state valutate analogamente dal Polo Museale dell’Emilia Romagna, favoriscono la piena applicazione di tutti i protocolli stilati affinché i visitatori possano fruirne in serenità e nella più totale sicurezza. «Via via che la situazione consentirà la fruizione anche del museo Tamo, della Cripta Rasponi e Giardini Pensili della Provincia e della Domus dei Tappeti di Pietra, procederemo all’apertura anche di questi importanti monumenti».

Intanto per favorire la ripartenza, che riserva molte incognite, il parco archeologico di Classe proporrà tariffe ridotte: il biglietto cumulativo che comprende basilica, Classis e Antico Porto a 12 euro. Ciascun monumento sarà visitabile anche singolarmente al prezzo di 5 euro ciascuno per la basilica e per Classis e di 4 euro per l’Antico Porto.

Tra le novità della riapertura post pandemia va segnalata – come anticipato sul numero del nostro settimanale uscito il 21 maggio – l’arena a cielo aperto da 450-500 posti che verrà realizzata per luglio e agosto nel parco del museo dove ospitare eventi culturali di varia natura. Già annunciato lo svolgimento di Scrittura Festival.