Gli appuntamenti in musica promossi dalla Fraternità San Damiano di Ravenna

Al via stasera 20 luglio con musicisti dell’orchestra Cherubini. A seguire la banda municipale e gli allievi del “Verdi”

Banda Municipale Ravenna

La Banda Municipale di Ravenna

La Fraternità di San Damiano di via Oberdan a Ravenna, nell’ambito della rassegna “Estate con la FraternitArte”, organizza questa settimana tre appuntamenti aperti al pubblico nel parco-giardino del Convento dei Cappuccini (capienza 120 posti a sedere, ingresso esclusivamente dal parcheggio di via Port’Aurea 15), sempre con inizio alle ore 21.

Si parte la sera di lunedì 20 luglio con il concerto “Musica senza barriere” che vede come protagonisti un gruppo di strumentisti dell’orchestra giovanile “Cherubini”, fondata dal Maestro Riccardo Muti. Una tradizione ormai consolidata dei giovani orchestrali che ha l’obiettivo di portare la musica «là dove si è più sofferto; dove più sono stati isolati. Suonando nei giardini e nei cortili, per essere ascoltati dai balconi e dalle finestre; perché nessuno rimanga prigioniero del silenzio».

A seguire, mercoledì 22 luglio è in programma la serata “Quando la banda passò…”, concerto della Banda musicale cittadina, con il suo repertorio classico e moderno sempre in arricchimento di arrangiamenti bandistici, sotto la direzione dei Maestri Mauro Vergimigli e Yuri Spadaro.

Giovedì 23 luglio, infine, si tiene un concerto in omaggio di Antonio Lucio Vivaldi e alle sue celeberrime composizioni barocche, con l’ensemble d’archi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna, sotto la direzione di Federico Ferri.

Ingresso 5 euro (contributo “salviamo il Convento”). Per entrare bisogna indossare la mascherina.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24