Alla Rocca il clou del festival Ravenna Jazz con Michael League e Bill Laurence

Sul palco le menti creative degli Snarky Puppy. Biglietti a 12 euro

Michael League & Bill LauranceMomento culminante della programmazione estiva del festival Ravenna Jazz alla Rocca Brancaleone sarà il concerto di questa sera, giovedì 6 agosto, che vedrà esibirsi l’inedito duo costituito dal bassista Michael League e il pianista Bill Laurance (inizio alle ore 21).

Le menti creative degli Snarky Puppy rinunciano alla cornice orchestrale e si presentano per la prima volta in un format “nudo e crudo”, nel quale i loro strumenti sono più che mai sotto i riflettori.

Michael League, in particolare, è il fondatore e leader della grande famiglia musicale (gli Snarky sono una specie di squadra con decine di musicisti che si danno in cambio) mentre Bill Laurance, anch’egli tra i membri fondatori, spicca come una delle menti più creative del collettivo.

Legati da una collaborazione e amicizia che dura da oltre quindici anni, League e Laurance hanno sviluppato anche progetti solistici. La dimensione del duo, del tutto inedita, darà loro modo di affrontare assieme i reciproci repertori da una nuova prospettiva, non più orchestrale o di gruppo ma cameristica.

Michael League (nato in California nel 1984) oltre agli Snarky Puppy ha dato vita ad altre formazioni di rilievo, come i Bokanté e i Forq. Gestisce le proprie produzioni musicali attraverso la sua GroundUP Music, etichetta ormai di culto per la capacità di delineare le traiettorie della nuova musica a cavallo tra jazz e fusion. Ha collaborato con artisti di varia estrazione (limitandoci all’ambito jazzistico: Terence Blanchard, Esperanza Spalding, Joshua Redman, Chris Potter) ed è il direttore musicale della touring band di David Crosby.

Bill Laurance (Londra, 1981) ha esordito da professionista all’età di 14 anni. Attivo come tastierista, compositore, arrangiatore e produttore, ha collaborato con nomi come David Crosby, Bobby McFerrin, Jacob Collier, Chris Potter, Lionel Loueke, la Metropole Orkest.

Informazioni: 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it, www.ravennajazz.it – www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it.

Prezzi: posto unico 12 euro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24