A Scrittura Festival l’autore Carlo Lucarelli racconta i segreti del noir

Conversazione con il noto giallista e conduttore televisivo, stasera 14 agosto, all’arena del Museo Classis di Classe

Carlo LucarelliSecondo appuntamento , venerdì 14 agosto, alle 21, all’arena del Museo Classis di Classe, con gli ospiti dello Scrittura Festival diretto da Matteo Cavezzali.
L’incontro è con l’autore Carlo Lucarelli, vero e proprio maestro del giallo italiano, autore di decine di romanzi e racconti e trasmissioni televisive di successo su vicende di delitti e misteri.

Tema della serata proprio il genere noir, che Lucarelli si cimenterà a raccontare da abile affabulatore, dalle origini classiche fino al commissario De Luca, uno dei più intriganti personaggi nati dalla sua penna di scrittore di romanzi polizieschi.

Qual è l’origine del giallo? Alcuni lo fanno risalire addirittura all’Edipo Re di Sofocle, ritenuta il suo capolavoro nonché il più paradigmatico esempio dei meccanismi della tragedia greca. Qui ci sono già molti elementi del giallo: il mistero, l’omicidio, l’indagine, il colpo di scena finale. È dunque sempre stato un topos dell’occidente la passione per il giallo? Come si è evoluto quel modello passando da classici della letteratura come Delitto e castigo, ai noir di Chandler, fino ad arrivare da noi? Che differenza c’è tra raccontare una storia di finzione e la storia di crimine realmente accaduto?

Ingresso a 6 euro (è possibile acquistare il biglietto direttamente all’evento).

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24