Lezioni di felicità con la filosofa Ilaria Gaspari a “ScrittuRa Festival”

Venerdì 21 agosto all’arena del Museo Classis una serata dedicata alla saggezza dei pensatori antichi

Ilaria Gaspari FilosofaCosa ci rende felici? È possibile essere felici seguendo i precetti della filosofia classica, dei grandi pensatori della Grecia antica?
Attorno a queste domande ruota il tema dell’incontro in programma venerdì 21 agosto (ore 21) per “Srittura Festival 2020” che vede protagonista la studiosa e scrittrice Ilaria Gaspari.

Laureata in filosofia alla Normale e con un dottorato alla Sorbona, Ilaria Gaspari è una delle voci più originali della divulgazione filosofica e autrice di saggi per Einaudi. In dialogo col direttore del festival, Matteo Cavezzali, proporra al pubblico le sue  “Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita”.

Che cosa succederebbe se di punto in bianco decidessimo di conoscere noi stessi al modo degli antichi Greci? E se per farlo ci scegliessimo per maestri Pitagora e Parmenide, Epitteto e Pirrone, Epicuro e Diogene? Potremmo scoprire che le scuole dell’antichità non hanno mai chiuso davvero – non finché penseremo alla felicità come a un destino da conquistarci. Attraverso la cronaca di sei settimane “filosofiche”, ciascuna vissuta nel rispetto dei precetti di una diversa scuola, Ilaria Gaspari ci guida in un insolito esperimento esistenziale, a tratti serissimo, a tratti esilarante. Scopriremo cosí che piegandosi alle regole astruse del pitagorismo si può correggere la pigrizia patologica, mentre i paradossi di Zenone mettono a nudo certe strane contraddizioni nel modo in cui siamo abituati a considerare il ritmo della vita. E se essere epicurei non è cosí piacevole come sembra, il cinismo può regalare gioie inaspettate. Un esercizio di filosofia pratica che ci insegnerà a sentirci padroni dell’attimo che fugge.

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24