Al Nightmare Film Fest i visionari cortometraggi di Koji Yamamura

Le proposte della quarta giornata della rassegna cinematografica ravennate in streaming su Mymovies

Yamamura

Inquadratura da un corto di Koji Yamamura

Prosegue, in crescendo, martedì 3 novembre la programmazione del Nightmare Film Fest, con una nuova giornata ricca di ospiti ed eventi.
È Ottobre Giapponese, a partire dalle ore 16, ad aprire la giornata. La sezione, in collaborazione con Ascig (l’associazione scambi culturali Italia-Giappone), propone film e proiezioni per fare conoscere i maestri del cinema giapponese al pubblico italiano. Marco Del Bene, presidente e fondatore dell’associazione presenterà le opere del regista candidato all’Oscar Koji Yamamura,  alias “il maestro della forma”. Autore visionario e animatore già in giovanissima età, Yamamura ha raggiunto la notorietà internazionale con Atama Yama –Il Monte Testa– , candidato all’Oscar nel 2003 e premiato ad Annecy nello stesso anno.  Del Maestro verrà proiettata una selezione unica di cortometraggi: Atama-yama, The old crocodile, Satie’s Parade e Dreams into drawing.

Successivamente nella sezione Contemporanea, a partire dalle 18.30, sarà invece possibile apprezzare le opere di Donato Sansone, regista pulp e visionario, considerato il Maestro del surreale. Una imperdibile proiezione dei suoi corti più celebri e terrificanti. Il film sarà preceduto da un’intervista al regista condotta dalla programmer Mariangela Sansone

Federico Fellini 1Infine alle 21, è la volta di Celebrazioni la sezione creata per rendere onore ai grandi nomi degli autori che hanno contribuito alla rinascita artistica del paese. Dopo Dante Alighieri è il turno di Federico Fellini. In occasione del centenario della sua nascita sarà proiettato Fellini Fine Mai dell’autore e regista Eugenio Cappuccio, dell’autore, regista e sceneggiatore vincitore del “Ciak D’Oro” che ha incontrato Fellini nei suoi ultimi anni di set. Cappuccio celebra il Maestro riminese con un documentario inedito che ne svela curiosità e retroscena inediti.

Ogni film è disponibile per 48h dopo l’orario di programmazione, a parte Dante’s Hell, Inferno Dantesco Animato e David Lynch e il Perturbante, che saranno disponibili per tutti i giorni del Festival.

Per info e acquisto dei biglietti per le visioni:

 https://www.mymovies.it/ondemand/ravenna-nightmare/accrediti/

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24