L’ironico immaginario di Bruno Bozzetto a “Visioni Fantastiche” 

In chiusura della rassegna, domenica 15, anche un’incursione nel mondo della realtà virtuale

Bruno Bozzetto 1280x1015Volge al termine – dopo un’intera settimana di laboratori, Masterclass e film presentati nel Concorso Internazionale – la seconda edizione di “Visioni Fantastiche”, il festival per la formazione scolastica della città di Ravenna.

Protagonista assoluto della rassegna Bruno Bozzetto, autore, regista e animatore, fra i più famosi del mondo. A Visioni Fantastiche sono in programma infatti le opere del pluripremiato regista italiano, che con oltre 60 anni di carriera alle spalle, vanta premi del calibro di una Nomination all’Oscar e un Orso d’Oro al Festival di Berlino. Dagli anni sessanta ad oggi l’iconico regista italiano continua a perfezionare e a rielaborare il suo stile maturando un tratto ancora più ironico, satirico e tagliente.

Vip Mio Fratello SuperuomoNella speciale sezione dedicata ai grandi registi della storia del cinema, “Omaggio ai Maestri”, su Mymovies.it fino alla fine del festival, saranno proiettati una serie di corti prodotti dal maestro: affascinanti storie e magistrali animazioni per grandi e bambini. Presente nella stessa sezione anche uno dei capolavori di animazione più celebri di Bruno Bozzetto: VIP mio fratello superuomo. Il film, caratterizzato da illustrazioni d’avanguardia e da una trama brillante, racconta storia dei VIP, super uomini dediti alla difesa del mondo fin dall’alba dei tempi, che di generazione in generazione si sposano con una superdonna in pericolo. Ma un innocente errore da parte dell’ultimo Vip porterà ad una serie di fraintendimenti e rottura di equilibri.
I film saranno introdotti da un’intervista al maestro tenuta dal programmer Carlo Tagliazucca.

Domenica 15 novembre, il festival offre un’incursione nel mondo della realtà virtuale con l’appuntamento: Vierre Hub – La Realtà Virtuale. L’evento sarà gratuito e aperto a tutti, online su Zoom, alle ore 11.

Attraverso tecnologici visori e sensori, la realtà virtuale sprigiona un’aura di fantasia e creatività permettendo a tutti gli spettatori di compiere un viaggio fantastico in infiniti mondi, da quelli più astratti all’applicazione più concreta delle sue potenzialità. La realtà virtuale pone quindi infinite possibilità e opportunità, tra divertimento, approfondimento ed educazione.V

Occhiali VRVierre Hub prende vita nel 2017 come ambizioso progetto, nato dalla brillante idea di Francesco Crosa, Luca Vitale, e Luca Galofaro, con l’obiettivo di avvicinare gli italiani al mondo della realtà virtuale creando una vera e propria community di appassionati.  Nell’aula virtuale di Zoom ai partecipanti verranno dimostrati i funzionamenti del VR e la sua messa in pratica, e dove l’unico limite sarà l’immaginazione. Per partecipare basta cliccare il link: https://us02web.zoom.us/j/84348331265?pwd=WEZFaHJBaTZUeS92M0I4TGZscGh3UT09

Per accedere a tutti gli appuntamenti ed eventi di Visioni Fantastiche basta consultare la pagina facebook @Visioni Fantastiche o il sito http://web www.visionifantastiche.it.
I film del festival sono interamente disponibile sulla piattaforma Mymovies.it fino al 15 novembre: https://www.mymovies.it/ondemand/visioni-fantastiche/

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24