“Storie in tasca”: evento online del Teatro del Drago dedicato a Gianni Rodari

Appuntamento domenica 15 novembre, con racconti e visite virtuali al Museo delle Marionette

Storie Di StelleNonostante l’emergenza sanitaria, con i teatri e i musei chiusi, il Teatro del Drago vuole di continuare, pur stando nelle regole anti covid, ad avere una relazione con il proprio pubblico. La modalità streaming live non sostituisce l’empatia e le emozioni dello spettacolo dal vivo, non potrebbe mai, ma è un diverso modo per raccontarsi e per ascoltarsi: ecco perché Le Arti della Marionetta in questa fase si trasferisce su piattaforma digitale Zoom.
I bambini, meglio degli adulti, hanno la voglia e la capacità di immaginare e sognare e insieme a loro, con loro, per loro si sta creando un palinsesto teatrale online. Esperimenti, prove, progetti che cresceranno grazie alla presenza del pubblico e soprattutto grazie all’aiuto che verrà dai più piccoli.

In questo contesto un importante ruolo lo svolge il museo La casa delle Marionette, un luogo “magico”, dove immaginare una diversa realtà non risulta molto difficile, grandi e piccoli senza eccezione. Il museo che ospita la Collezione Monticelli, da novembre 2020 a marzo 2021 ha deciso di aprire le sue porte per ospitare laboratori e spettacoli dedicati al pubblico delle famiglie nella modalità che via via la situazione epidemiologica lo permetterà.

Il primo appuntamento di laboratorio dal titolo “Storie in tasca- dare il nome alle stelle” si svolgerà il 15 novembre, in due turni alle ore 11 e alle ore 16, in modalità online, e sarà dedicato al maestro Gianni Rodari, nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita.

Quante stelle ci sono ancora da scoprire? Tante quante le storie che è possibile inventare. “Storie in tasca” è un evento di teatro di figura che condurrà bambini e genitori alla scoperta della poetica della meraviglia di Gianni Rodari. Le parole del maestro della fantasia faranno da filo conduttore ad attività fantasiose grazie alle quali ogni partecipante potrà dare vita al proprio personaggio-stella.

Ciascun iscritto sarà accolto da una piccola ma intensa visita guidata al museo con alcune piccole sorprese…
Il biglietto sarà comodamente acquistabile online su VivaTicket. Dopo sarà necessario scaricare la piattaforma Zoom (gratuita) sul proprio device (tablet, computer, cellulare); il link di connessione verrà recapitato per mail o whatsapp (a seconda delle vostre necessità)- per ogni dubbio e informazione è attiva la linea telefonica 392 6664211.
I posti sono limitati (20 persone per turno). Fascia d’età: dai 4 anni. Durata: 50 minuti.
Costo della connessione a famiglia euro 10

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24