X
    Categoria: cultura

Il nuovo Museo Dante aprirà a Ravenna il 25 marzo: in mostra la cassetta delle ossa

Il direttore Tarantino: «Offriremo un’esperienza emozionale al pubblico internazionale»

Aprirà i battenti il 25 marzo (il cosiddetto Dantedì) ai chiostri francescani il Museo Dante, come è stato ribattezzato, ossia il nuovo riallestimento del museo dantesco inaugurato originariamente cento anni fa a Ravenna.

Alcuni mesi di ritardo (avrebbe dovuto inaugurare in dicembre) dovuti anche all’emergenza Covid, con i musei che (almeno in zona arancione) continuano a essere chiusi, nell’ambito delle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante.

L’annuncio è del direttore del Mar e della biblioteca Classense, Maurizio Tarantino, in un’intervista pubblicata oggi nella sezione nazionale del Resto del Carlino (e nelle edizioni della Nazione del Giorno).

Tarantino ribadisce come con il nuovo museo l’intenzione sarà quella di offrire al pubblico internazionale un’esperienza emozionale, «con un uso ragionato dell’interattività e della multimedialità».

All’interno, anticipa il direttore, «una presenza significativa di reperti e oggetti di grande suggestione», come la cassetta in cui i frati nascosero le ossa di Dante e l’arca in cui furono esposte nel 1865, dopo il loro ritrovamento fortuito.