Arrivano anche al centro commerciale Esp i ritratti contemporanei di Dante

Si tratta del progetto a cura di Marco Miccoli che nel frattempo continua alla biblioteca Oriani

I volti del Sommo Poeta del progetto Dante Plus al centro commerciale Esp di Ravenna

I volti del Sommo Poeta del progetto Dante Plus al centro commerciale Esp di Ravenna

I variopinti ritratti di Dante Alighieri del progetto Dante Plus sono arrivati anche al centro commerciale Esp di Ravenna (visibili in particolare entrando dall’ingresso Sud).

Si tratta del progetto promosso da Bonobolabo in compartecipazione con il Comune di Ravenna e che si è concretizzato anche quest’anno con la mostra alla biblioteca Oriani (ancora visibile, dall’esterno, 24 ore su 24), allo scopo di dare un’identità contemporanea al volto del Sommo Poeta, grazie ai lavori di artisti attivi nel campo del fumetto, del design o della street art.

Il centro commerciale Esp ha deciso di mettere a disposizione un budget per la produzione di 15 stampe di grandi dimensioni (selezionate dal curatore del progetto, Marco Miccoli) con cui sono state allestite alcune pareti, impreziosite anche da alcune brevi citazioni dalla Divina Commedia.

«Quando abbiamo visto il Presidente Mattarella presenziare all’inaugurazione delle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante – dice Franca Savoia, responsabile del centro commerciale Esp – abbiamo pensato che sarebbe stato bello che in qualche modo anche il nostro centro partecipasse attivamente a questo momento così sentito e così importante per la città. Per noi il legame con il territorio, con i suoi valori, la sua storia, sono assi portanti della nostra mission».

I “volti contemporanei” di Dante riprodotti all’Esp sono 15 in tutto, scelti da Miccoli fra quelli realizzati nei quattro precedenti anni della mostra, sono frutto del lavoro di illustratori, street artist, grafici, autori di fumetti e graphic novel, molto diversi fra loro nello stile e nell’approccio alla rivisitazione della ritrattistica dantesca, ma tutti di sicuro impatto visivo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24