Quell’amorevole bestiario di Vinicio Capossela in scena alla Rocca di Ravenna

Giovedì 17, per Ravenna Festival, l’opera in 4 brani del geniale artista con orchestra sinfonica. Anche in diretta streaming

Vinicio CaposselaTorna quello che è ormai diventato un amico del Ravenna Festival, personaggio indefinibile, tra i più sfuggenti e geniali della scena musicale italiana. Dopo circa un anno di stop a causa dell’emergenza pandemia riprende il viaggio di Vinicio Capossela con Bestiario d’Amore, progetto discografico presentato il 14 febbraio 2020 presso la Union Chapel di Londra e che ora verrà riproposto dal vivo giovedì 17 giugno (ore 21.30) alla Rocca Brancaleone di Ravenna.

Bestiario d’Amore non è un vero e proprio album, ma una piccola opera composta di 4 brani di ambientazione trobadorica che conclude il viaggio nel medioevo fantastico di Ballate per uomini e bestie, affrontando l’ultimo e il più grande dei misteri della natura umana: l’amore.
Per scavare all’interno di un tema tanto complesso Capossela ha preso ispirazione dal componimento letterario di un erudito del milleduecento, Richard de Fournival, che crea il suo bestiario d’amore attraverso una originalissima e brillante combinazione tra le favolose descrizioni naturalistiche dei Bestiari medievali e la fenomenologia dei comportamenti amorosi.

Da questo testo è stato ricavato un poema musicale illustrato dall’artista Elisa Seitzinger, vestito con gli arrangiamenti di una grande orchestra. A partire dai brani contenuti nel disco e i temi ispirati dall’opera di de Fournival nasce questo concerto poetico, un’occasione per esplorare l’amore in tutte le sue forme in questa nostra epoca caratterizzata dal distanziamento, attingendo a un repertorio che proprio nel 2020 ha compiuto trent’anni.
Il viaggio di Bestiario d’Amore sarà in una versione macroscopica, corale e fragorosa grazie alla presenza di un’orchestra sinfonica, in questo caso la “Bruno Maderna” diretta dal Maestro Stefano Nanni.

Lo spettacolo è già da tempo sold out ma è visibile gratuitamente in diretta streaming su ravennafestival.live

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24