I Fanny & Alexander con il nuovo lavoro tratto da Lewis Carroll al Ravenna Festival

“Sylvie e Bruno” è anche in libreria dal 15 giugno nella nuova traduzione di Chiara Lagani per Einaudi

Chiara Lagani Fanny AlexanderUn debutto teatrale per il Ravenna Festival, preceduto da una pubblicazione per Einaudi e accompagnato da una presentazione in forma di dialogo alle Artificerie Almagià.

Sono tre gli oggetti – un libro, uno spettacolo e un incontro – che ruotano intorno a Sylvie e Bruno di E / Fanny & Alexander in scena alle Artificerie Almagià da ieri sera (16 giugno) al 19 giugno alle 21.30 (il 18 replica anche alle 18).

Lo spettacolo attinge liberamente dal terzo e ultimo romanzo di Lewis Carroll – creatore della celeberrima Alice che si avventura nel paese delle meraviglie – nella nuova traduzione che Chiara Lagani, drammaturga della compagnia, ha realizzato per Einaudi (in libreria dal 15 giugno).

Sylvie e Bruno, che ispirò James Joyce nella costruzione del suo famosissimo romanzo Finnegans Wake, opera attraverso le categorie visionarie del sogno attraverso due storie in parallelo: la prima è una contrastata vicenda d’amore; la seconda una storia «magica» di cui Sylvie, una bambina, e il minuscolo, sgrammaticato Bruno, suo fratello, sono i protagonisti. È la stessa alternanza tra i due mondi creati da Carroll a ispirare lo spettacolo della compagnia ravennate, una coproduzione Ravenna Festival, E Production/Fanny & Alexander, in collaborazione con Ravenna Teatro.

Sulla scena, gli attori Andrea Argentieri, Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Roberto Magnani, Elisa Pol, guidati dalla regia di Luigi De Angelis, attraversano molti ruoli portando il pubblico a immergersi nelle due dimensioni, accompagnati dalle sonorità composte da Emanuele Wiltsch Barberio. Le luci disegnano ambienti invisibili in un’azione immersa in uno spazio vuoto che a poco a poco si riempie di voci e suoni. Si ricreano, così, una serie di luoghi che, nella logica surreale del sogno, si materializzano come ologrammi sonori o puri fantasmi, dando vita alle due storie intrecciate.

La nuova edizione appena pubblicata da Einaudi sarà presentata sabato 19 giugno alle 18.30 nello spazio antistante le Artificerie Almagià (via dell’ Almagià, 2, Ravenna) e vedrà dialogare insieme a Chiara Lagani Mauro Bersani, responsabile editoriale della casa editrice. La presentazione è a partecipazione gratuita ma con prenotazione: via mail a organizzazione@e-production.org o telefonicamente al 349 5824266.

Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org

Lo spettacolo è in diretta streaming su ravennafestival.live

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24