Ravenna, sette concerti all’Alighieri per la stagione di Emilia Romagna Concerti

Al via la prevendita di abbonamenti e biglietti

Paolo OlmiDa giovedì 30 settembre si possono acquistare abbonamenti e biglietti per la stagione “Capire la musica”, organizzata da Emilia Romagna Concerti al Teatro Alighieri e dal Comune di Ravenna dal 14 ottobre al 13 aprile.

«La musica senza pubblico non esiste. La nostra speranza è legata all’iniziativa del ministro della Cultura Franceschini e ai provvedimenti del governo per tornare gradualmente alla normalità proprio grazie al Green Pass». È il commento del maestro ravennate Paolo Olmi a proposito del prossimo avvio della nuova edizione della rassegna di concerti “Capire la musica”.

Sono sette gli appuntamenti in programma che, come di consueto, proporranno nomi emergenti accanto a grandi star del concertismo internazionale. In apertura, il 14 ottobre, una serata pensata anche per i bambini e ragazzi: Pierino e il lupo e Carnevale degli animali con la Young Musicians European Orchestra diretta da Giulio Arnofi, con la partecipazione dei pianisti Pietro Fresa e Giulia Contaldo. Come narratore d’eccezione è stato scelto il ‘mago’ ravennate Antonio Casanova, diventato da anni volto noto tv. «Da troppo tempo, a causa della pandemia, i più piccoli sono stati dimenticati – afferma Casanova, con un passato da pianista concertista –. Cercherò di sorprenderli con qualcosa di magico, anzi di illusionistico. Conosco da anni il maestro Olmi e ho sempre amato la musica, al punto che in piena pandemia ho convinto lo staff di “Striscia la notizia” a girare un servizio a Ravenna in cui suonavo il piano in una vuota piazza Kennedy».

Per la seconda serata, il 22 novembre, il decano dei pianisti italiani Bruno Canino porterà alla ribalta una nuova giovane di talento come la violoncellista Raffaella Cardaropoli.
Il 14 dicembre sarà poi recuperato il concerto di Natale del 2020 con gli stessi interpreti: il direttore Ignacio Abaloz Ruiz, il violinista Giuseppe Gibboni e il violoncellista Ettore Pagano, su un programma di musiche di Paganini, Ciaikovski e Vivaldi.
Anche la serata in ricordo delle vittime dello Shoah, il 26 gennaio, sarà quella saltata quest’anno, con il pianista israeliano Adi Neuhas di appena 22 anni su musiche di Schumann, Chopin e Rachmaninov. Per la festa della donna dell’8 marzo, spazio a un quintetto tutto al femminile della giovane orchestra di Olmi.
Si preannuncia scoppiettante anche l’appuntamento del 29 marzo quando l’Orchestra del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena diretta da Stefano Pagliani, insieme al noto violinista Ilya Grubert, eseguirò musiche di Ciaikovski in occasione della Giornata in ricordo delle vittime della mafia. Un evento, quest’ultimo, in collaborazione con il teatro Bonci di Cesena.

Per il gran finale, il 13 aprile, ci sarà il concerto di Pasqua, eseguito dalla Young Musicians European Orchestra e dal Coro “NovoCanto” di Innsbruck che, sotto la direzione di Olmi, eseguiranno la Messa dell’Incoronazione e il Concerto per violino k 219 di Mozart con il giovane Yuri Revich.

Abbonamenti in vendita con prezzi da 28 a 105 euro, alla biglietteria del Teatro Alighieri e anche online sul sito Teatroalighieri.org. Info: segreteria@emiliaromagnaconcerti.com.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24