Nuove conversazioni dei “MalfAttori” al Mercato Coperto di Ravenna

Tornano gli incontri intorno e vicende e personaggi storici, al via il 6 ottobre con Guido Ceroni

Guido Ceroni

Guido Ceroni

Tornano gli appuntamenti dedicati a racconti di vicende e personaggi storici con i “MalfAttori”, la rassegna autunnale di incontri organizzata dall’associazione “Amici di RavennAntica”. In programma, sei conversazioni, ogni quindici giorni fino a metà dicembre. 
La novità dell’edizione 2021 riguarda la sede degli incontri che si tengono al Mercato Coperto (piano ammezzato), alle ore 18.
Ad aprire la rassegna è Guido Ceroni che mercoledì 6 ottobre propone un approfondimento su “Tina Modotti e Vittorio Vidali. Amore e morte nel mondo in fiamme”.
Tina Modotti e Vittorio Vidali furono – e in un certo senso ancora sono – due personaggi circondati da un alone di mistero se non di leggenda.
Lei, originaria di Udine, di condizioni modeste, emigrata negli Stati uniti, operaia, poi attrice, musa e amante di diversi artisti e di Edward Weston, grande fotografo americano, poi eccellente fotografa lei stessa. Avvinta a rivoluzionari di diversi paesi, specie in centro America, presa dentro le drammatiche vicende e i tragici ingranaggi della storia degli anni ’30, dal Messico perennemente in ebollizione alla Mosca staliniana, alla guerra civile spagnola. Amante e compagna di Vittorio Vidali, triestino di Muggia. Precocemente avvezzo alla violenza tipica del confine orientale negli anni del nascente fascismo, ne assorbì tutte le pulsioni. Emigrato negli Usa in mezzo alla violenza di quel paese. Rivoluzionario di professione, in odore di agente della Nkvd sovietica, leggendario comandante del “Quinto Regimiento” durante la guerra civile spagnola, esule in Messico, accusato (senza prove) di complicità con l’assassinio di Trotzky, e persino della sua stessa compagna Tina. Due figure che richiamano tempi di ferro e di fuoco, tra arte, rivoluzioni, passioni, complotti, guerre civili. Vite intessute di amore e odio, nel mondo in fiamme, appunto.

Si prosegue mercoledì 20 ottobre con la presentazione de “Il Viaggio di Ausonia”, un omaggio dedicato alle figure femminili nelle avanguardie del ‘900, a cura di Ilaria Cerioli.
Mercoledì 3 novembre l’esperto di storia locale Mauro Mazzotti parlerà di antica idrografia ravennate tra Fossa Augusta e Padenna.
Mercoledì 10 novembre è la volta di “Dante, fata cumegia, la Divina Commedia vista dai romagnoli”: Silvia Togni presenta un excursus tra le traduzioni in romagnolo dell’opera di Dante.
Mercoledì 1 dicembre la coppia Ivan Simonini e Nello Agusani presentano “La Dama del Settecentenario. Il commissario Matteucci e la minaccia islamica a Dante”, un avvincente giallo tra attualità e storia.
Si conclude mercoledì 15 dicembre con “Gli altri Arditi. Arditismo popolare a Ravenna e provincia, 1921-1922”, a cura di Paolo Cavassini.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. È richiesto il green pass.
Per informazioni: Associazione Amici di RavennAntica, 0544 473678 int. 2 o infoamici@ravennantica.org

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24