All’Almagià anche i grandi violoncellisti Brunello e Sollima per il festival Sclab

Con tanto di orchestra d’archi composta da bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il programma giorno per giorno

Quartetto Fauves Sclab

Il quartetto Fauves nella scorsa edizione di Sclab

Torna a Ravenna il festival “Sclab”, con l’obiettivo di accogliere nuove generazioni di musicisti, capaci di mettersi in relazione in maniera diretta con il pubblico. A partire dall’orchestra d’archi “Sclab”, composta da bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Appuntamento dal 21 al 24 ottobre alle Artificerie Almagià, ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a festivalsclab@gmail.com oppure su www.sclabstringsandsoda.it.

Si parte il 21 ottobre nel segno della partecipazione con T_Suono, performance sonora aperta a 15 partecipanti a partire dagli 8 anni di età.

Il 22 ottobre sarà la volta del compositore Carlo Galante insieme al Quartetto Fauves. In un dialogo aperto al pubblico, racconteranno e suoneranno live le affascinanti sperimentazioni sonore di George Crumb – in programma Black Angels – e “Autoritratto con fantasma” di Carlo Galante.

I celebri violoncellisti Mario Brunello e Giovanni Sollima saranno ospiti il 23 ottobre con un programma a sorpresa. A pochi giorni dal loro compleanno, chiederanno un regalo al pubblico che interverrà per festeggiare con la loro musica. Chiederanno, a chi vorrà, di portare un violino, una viola o un violoncello, da donare a termine della serata ai ragazzi dell’Orchestra d’archi Sclab, che affiancherà i due violoncellisti nella seconda parte del concerto.

Chiude il 24 ottobre la quarta edizione del Festival “Lmcne! La musica classica non esiste!”, l’anteprima di una serie di incontri in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense. Con un linguaggio diretto, ludico e intuitivo, il progetto vuole mostrare analogie e differenze fra le musiche del passato e quelle della contemporaneità, compresi i reel di Instagram. Ospite l’Orchestra LiberaMusica di Pesaro.

Ogni sera sarà presente il punto prestito e lettura allestito dai volontari dell’Istituzione Biblioteca Classense

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24