Storie dei MalfAttori: Silvia Togni e la “Divina Commedia” vista dai romagnoli

Il 10 novembre al Mercato Coperto, nuovo appuntamento con le conversazioni storico-letterarie degli amici di Ravenna Antica

Foto1 SilviaTogniSi rinnova l’appuntamento con i racconti dei MalfAttori, promossi dall’associazione culturale Amici di RavennaAntica al Mercato Coperto. Protagonista, mercoledì 10 novembre alle ore 18, è Silvia Togni che parlerà di “Dante, fata cumegia. La Divina Commedia vista dai Romagnoli.
Delle tante traduzioni della Divina Commedia in tutte le lingue del mondo, se ne annoverano almeno tre integrali in dialetto romagnolo e almeno una decina quelle parziali. La loro lettura rende il testo dantesco estremamente agevole e accessibile, quando non addirittura comico. Una fortuna quella di Dante in Romagna che si deve forse alla resa degli endecasillabi danteschi in un dialetto che pare adattarsi molto bene tanto alle invettive quando alle descrizioni paradisiache della Commedia, a riprova della ricchezza etimologica, lessicale ed espressiva del romagnolo.

I prossimi incontri saranno mercoledì 1 dicembre con Ivan Simonini e Nello Agusani che presenteranno “La Dama del Settecentenario. Il commissario Matteucci e la minaccia islamica a Dante” e mercoledì 15 dicembre con “Gli altri Arditi. Arditismo popolare a Ravenna e provincia, 1921-1922”, a cura di Paolo Cavassini.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.  È richiesto il green pass.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24