“Inferno”, un abito dantesco donato al Comune di Ravenna, visibile al Mar

La creazione di Maria Antonietta Adragna presentata l’11 novembre al museo d’arte della città

Abito Dantesco MARLa proposta culturale delle celebrazioni del Settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri si arricchisce di un nuovo capitolo che si inserisce nella programmazione degli eventi collaterali della mostra Dante. Un’Epopea pop” in corso al MAR fino al 9 gennaio 2022.

La cultrice e studiosa del Sommo Poeta Maria Antonietta Adragna, giovedì 11 novembre alle ore 16 al Museo d’Arte della città di Ravenna presenta un abito a tema dantesco da lei ideato e che, per l’occasione, viene donato al Comune di Ravenna.

Maria Antonietta Adragna, trapanese di origine, ma che vive da oltre trent’anni a Modena, sente un forte legame con Ravenna e appunto con Dante Alighieri. Nel 2020 incomincia a progettare un abito che intitola Inferno e che fa realizzare nel 2021.
«Un prodotto eseguito artigianalmente con la sapienza che caratterizza l’arte manifatturiera italiana. Un abito che racchiude in sé, come in una scatola di ricordi, frammenti di fantasia. Un abito che vuole solleticare la memoria con la storia tragica e affascinante di Paolo e Francesca; con i colori dello sfondo a ricordare la voragine prodotta dalla caduta di Lucifero, per la sua superba rivolta contro Dio. L’abito è stato realizzato con tessuti di pregio, quali: mikado, raso, velluto e impreziosito da ricami che evidenziano i cerchi infernali.».
Così descrive l’abito la creatrice. Si tratta di pezzo unico che da oggi entra a far parte del patrimonio collettivo, un ulteriore omaggio a Dante Alighieri. L’abito è esposto al Mar dove sarà possibile ammirarlo fino al 9 gennaio 2022.

L’ingresso è libero con obbligo di Green Pass . Per informazioni chiamare il numero 0544 482477 oppure visitare il sito del museo

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24