Il mito di Napoleone rivisto dall’arte di Jean Gaudaire-Thor in mostra a Ravenna

In occasione del bicentenario rassegna di opere esposte nel Palazzo dell’Orologio da Capit fino a gennaio

Mostra Jean GaudaireUna rivisitazione in chiave artistica del mito di Napoleone approda a Ravenna grazie a una mostra, curata da Patrizia Poggi e Giancarlo Franco Bertaccini. Organizzata dall’Associazione Culturale Capit Ravenna in occasione del bicentenario della morte d del generale e imperatore francese. L’esposizione intitolata “Lui, lui partout”, è ospitata nel Palazzo dell’Orologio di Piazza del Popolo, fino al 23 gennaio 2022.

«Per il bicentenario della morte di Napoleone c’era la tentazione di esporre opere sulla storia dell’Impero creato dal Petit caporal perché la storia è probabilmente il miglior antidoto al mito – scrivono gli organizzatori –. Per il progetto era necessario che questa storia poggiasse su immagini e così abbiamo ritenuto preziosa la proposta di ospitare la mostra itinerante dell’artista francese Jean Gaudaire-Thor, al quale il dipartimento di Seine-Et-Marne ha dato l’incarico strategico e creativo per un’evocazione artistica, della figura di Napoleone».

La mostra celebrativa prende le mosse da Tolone, dove il giovane capitano di artiglieria si guadagnò i gradi di generale e fece la storia dimostrando per la prima volta le sue doti di grande stratega. La seconda tappa è stata Fontainebleau, nel cuore della città imperiale, la Demeure du Parc con opere di incredibile modernità, ispirate all’epopea dell’Imperatore e successivamente a Sens, nella Maison d’Abraham. Ora la mostra è a Ravenna, e un evento eccezionale accompagna la mostra: l’apertura del Palazzo Rasponi Murat, dimora del Conte Giulio Rasponi sposatosi nel 1825 con Luisa Murat, figlia del re di Napoli Gioacchino e di Carolina, sorella di Napoleone.

L’esposizione offre anche lo stimolo per commentare il modello di modernizzazione della società economica, sociale e amministrativa proposto/imposto da Napoleone, che lasciò tracce indelebili nello sviluppo successivo negli Stati dominati. La Romagna sperimentò per prima questo modello di conquista attraverso la Repubblica Cisalpina, che poi verrà esteso a tutta l’Europa.

Le opere esposte di Jean Gaudaire-Thor, ispirate al bicentenario napoleonico, interpretano con il lume dell’arte questa complessità pluriversa delle gesta e della personalità del Generale -Imperatore senza essere propagandististiche.
L’evento è accompagnato da un catalogo generale delle esposizioni itineranti, edito da Volonté d’Art e dall’Associazione Capit di Ravenna, e uno scritto sull’età napoleonica in Romagna del professor Hildalgo Cont. La mostra ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ravenna.
L’ingresso è gratuito. Sono richieste le misure anticovid come mascherina e Green Pass. Il Palazzo dell’Orologio è aperto da giovedì al sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24