In mostra a Ravenna l’arte di bambini nel tempo della pandemia

Al chiostro della biblioteca Oriani rassegna di disegni fatti dai piccoli durante il primo lockdown. Inaugurazione il 20 novembre

Bezzigaspare5°Bpascoli14L’Unicef Ravenna e l’associazione culturale Dis-Ordine che  rapprensenta ex-allieve/i ed insegnanti delle Scuole d’Arte di Ravenna, presentano “L’Arte di Bambini/e nel Tempo della Pandemia – Lockdown 2020”, una mostra con le realizzazioni grafiche di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ravenna, sul loro vissuto ai tempi della pandemia da Coronavirus e del lockdown 2020. All’inaugurazione la mattina del 20 Novembre saranno presenti Fabio Sbaraglia,  assessore alla Cultura, e  Livia Molducci, assessora a Infanzia e Famiglia del Comune di Ravenna

Si tratta di una mostra che vuole celebrare anche la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, valorizzando insieme a tutti gli altri diritti anche quello per tutti i bambini e le bambine di esprimersi con creatività e di avvicinarsi all’arte. Nell’occasione verrà presentato e distribuito a bambine/bambini presenti “Il Gioco dell’oca dei diritti”.

Dagli elaborati, raccolti per una mostra virtuale durante il Lockdown 2020, si nota come la voce e i sentimenti dell’infanzia si esprimano non solo con le parole, ma anche con la potenza del disegno e dell’immagine. I disegni che i giovanissimi “artisti” hanno realizzato riflettono percezioni, emozioni, idee di un periodo estremamente difficile. I temi ricorrenti sono: la casa, gli amici e la famiglia, il gioco negato, la scuola a distanza, narrano la quotidianità di piccoli e adolescenti raccontando i loro sentimenti nel periodo del lockdown anche di fronte ad un nemico impercettibile e temuto quale il Coronavirus.
Piccole opere che rappresentano una nuova obbligata quotidianità o al contrario il desiderio e il diritto alla normalità infantile e adolescenziale, fatta di incontri, scuola, amici, gioco, futuro e speranza.

Hanno contribuito all’iniziativa, in particolare gli alunni,  insegnanti e dirigenti Scolastici delle scuole coinvolte: IC Randi Ravenna, IC Ricci Muratori Ravenna, IC Darsena e Scuola Primaria G. Pascoli di Ravenna.

L’ingresso è libero (con certificazione verde e mascherina nel rispetto delle norme anti covid) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, fino al 25 novembre.

Per ulteriori informazioni visitare il sito dell’associazione Dis-Ordine

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24