Deriva Festival: una scultura per il parco “Deserto Rosso” in Darsena

Si inaugura il 21 dicembre l’opera in ferro e ceramica di Oscar Dominguez, esempio di rigenerazione urbana attraverso l’arte

Oscar Dominguez Opera DarsenaPrende corpo – letteralmente con una installazione scultorea in ferro e ceramica di Oscar Dominguez – il progetto di rigenerazione urbana, ambientale e artistica del festival Deriva.

L’opera, collocata nel parco pubblico “Deserto Rosso” (via Perilli) in Darsena di città, si inaugura il 21 dicembre, alle ore 14. alla presenza dell’Assessora all’Urbanistica del Comune di Ravenna, Federica Del Conte e dei rappresentanti delle istituzioni, delle curatrici Carini, Ghinassi e Greco e dell’artista Dominguez.

Così dopo due anni di cammino, “Deriva Festival Arte. Paesaggio. Città”, nuovo festival di land art e progettazione paesaggistica, è arrivato alla conclusione della prima edizione. Deriva è nato da una progettazione condivisa dall’Urbact Local Group del progetto europeo Creative Spirits, interno al programma URBACT III, che ha coinvolto il Comune di Ravenna ed altre otto città europee, con lo scopo di promuovere lo sviluppo urbano sostenibile attraverso le buone pratiche delle realtà imprenditoriali e creative del territorio.

Opera Dominguez Particolare

Particolare dell’opera do Oscar Dominguez “Il Tesoro dei Semplici”

Le azioni si sono concentrate nell’area della Darsena di città e, seguendo le indicazioni del progetto, tre degli attori di Creative Spirits per la città di Ravenna (Rete Almagià, Magazzeno Art Gallery, Meme Exchange) hanno pensato a un festival inedito per la città di Ravenna, che faccia rivivere e curi queste aree critiche. Il punto di partenza sono alcuni luoghi-bene comune: le aree verdi.

L’artista scelto, Oscar Dominguez, è di origini argentine ma residente a Faenza da più di vent’anni. Per l’occasione dell’inaugurazione dell’opera intitolata “Il Tesoro dei Semplici” i giovanissimi Nicolò Mescolini, Giada Grilli e Noemi Merenda, parte dell’Orchestra d’Archi SCLAB, insieme a Elisa Floridia e Giacomo Gaudenzi, suoneranno open air nell’area il pezzo “Canzone a cinque”, evocando, attraverso le note della composizione inedita pensata da Gaudenzi per l’evento, la nuova visione del parco “Deserto Rosso.”

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24