Due repliche straordinarie per lo spettacolo in realtà virtuale con Elio Giordano

Il 27 e 28 dicembre all’Almagià torna “Segnale d’allarme”, scritto dall’attore e regista con Chiara Lagani (Fanny&Alexander)

ElioGermano

Elio Germano

Dopo il successo delle tre rappresentazioni del 21, 22 e 23 dicembre, Ravenna Teatro propone due repliche straordinarie di “Segnale d’allarme”, il film-spettacolo in realtà virtuale in cui Elio Germano dà vita a un meccanismo di analisi socio-psicologica. Le proiezioni – all’Almagià il 27 e 28 dicembre alle 21 – hanno posti limitati, è consigliato l’acquisto online in prevendita (intero 12 euro, ravennateatro.com e vivaticket.com, biglietteria aperta da un’ora prima, info 0544-36239 o biglietteria@ravennateatro.com).

Nato dallo spettacolo teatrale di cui era attore unico e regista, scritto a quattro mani con la drammaturga di Fanny & Alexander Chiara Lagani, questo film in realtà virtuale nasce dalla collaborazione con Omar Rashid (co-regista del film) e il progetto multimediale Gold, di cui Rashid è fondatore. Un attore, forse un comico, durante uno spettacolo di intrattenimento entra in scena dal fondo della platea e coinvolge il pubblico in quella che pare una riflessione sulle questioni che affliggono la società civile. Piano piano tra slogan sul senso di comunità e sulla meritocrazia, proclami sulla patria e sulla sicurezza, quell’uomo, in un crescendo di autocompiacimento, porterà l’uditorio a una sorprendente conseguenza finale, mostrando come la seduzione autoritaria nasconda un raffinato congegno ideologico, uno strumento persuasivo vorace di consenso, che inganna la logica, manipolandola.

«Uno spettacolo provocatorio che ci mette in discussione come pubblico – racconta Germano –, Cosa stiamo vedendo? A cosa applaudiamo? Chi è il personaggio che abbiamo di fronte? Dove ci sta portando? Un esercizio di manipolazione dagli esiti imprevedibili, per la prima volta il teatro si fa virtuale: indossato il visore e le cuffie, verrete catapultati in quella sala e sarà come essere lì».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24