“The Passengers”: docufilm sul bisogno sociale di casa, prodotto a Ravenna

L’opera dei registi Valente e Poli, sarà in visione al Cinemacity dal 25 febbraio al 3 marzo. Racconta del progetto del consorzio Il Solco di offrire un tetto ai senza dimora

The PassengersManca poco all’uscita al cinema del docufilm The Passengers, prodotto dalla società di produzione Kamera Film, che dopo Ravenna proseguirà il suo viaggio toccando altre 34 città italiane. Il film è stato prodotto con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con il Consorzio di cooperative sociali Solco Ravenna e Instant Documentary.

Il film, che è stato presentato oggi in Municipio a Ravenna, racconta la vita dei partecipanti ad un progetto di contrasto alla marginalità sociale (“Housing First – Prima la casa”), gestito dal Consorzio di Cooperative Sociali Solco e finanziato dal Comune di Ravenna, dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dall’Unione dei Comuni della Romagna faentina.
L’obiettivo di questo progetto è quello di offrire alle persone senza dimora la possibilità di abitare una casa e di riportarle all’autonomia che avevano perso. Il film dà voce alle fragilità umane, perché la vita non è fatta solo di alti ma anche di bassi. Tutto questo senza dimenticare le storie degli operatori e degli assistenti sociali che rendono possibile questo viaggio verso un luogo chiamato “casa”.

«Io e Christian attraverso la macchina da presa, abbiamo semplicemente cercato di ribaltare il concetto che persone che hanno avuto difficoltà talmente grandi da fargli perdere la casa siano necessariamente dei “bisognosi”. Con grande spontaneità hanno dimostrato quanto hanno da dare e quanto la comunità sia “bisognosa” nei loro confronti». Sono queste le parole di Tommaso Valente, uno dei due registi, che cerca di spiegare quanto le storie che vengono raccontate in questo film possano aiutarci a conoscerci meglio.
«Le storie dei nostri protagonisti, dei passengers, sono dense di un vissuto doloroso e questo non fa che avvicinarti a loro, lasciando a casa ogni intento di giudizio e portandoti dietro una forte necessità di comprensione. D’altronde è il senso intimo del film: raccontare storie di persone che hanno avuto vite complesse ma che ci sono vicine, potrebbero essere ognuno di noi alle prese con un inciampo della vita». Prosegue così il regista Christian Poli, ponendo l’attenzione sulla vicinanza che le storie raccontate nel film hanno con la vita di ognuno di noi.

L’assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Fabio Sbaraglia, afferma che il Comune ha investito subito nella sperimentazione ed è sostenitore fin dall’inizio di questo docufilm, che offre alle persone e ai nuclei coinvolti nel progetto la possibilità di raccontarsi, di rivelare il proprio percorso.
Antonio Buzzi, presidente del consorzio Solco Ravenna, racconta che hanno avviato “Housing First” nel 2015 a Ravenna come progetto sperimentale e che oggi è pienamente consolidato e presente nei comuni dell’Unione della Romagna faentina e in quelli della Bassa Romagna. L’equipe è formata da 6 professionisti e negli anni ha aiutato più di 100 persone.

Distribuito nelle sale, al CinemaCity di Ravenna dal 25 febbraio al 3 marzo (ore 20.30), da Emera Film in collaborazione con la FioPSD, The Passengers diventa uno strumento di sinergia tra pubblico, privato e terzo settore che ha raccolto attenzioni e finanziamenti in tutti e tre gli ambiti, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, BCC ravennate forlivese e imolese, Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora e Confcooperative Romagna. Inoltre il docufilm ha permesso ai suoi protagonisti di ottenere anche un finanziamento attraverso un crowdfunding.

Ecco un trailer del docufilm The Passengers

The passengers (2021) – trailer from Instant Documentary on Vimeo.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24