Compositori ravennati di ieri e oggi risuonano al teatro Alighieri

Per la rassegna di Emilia-Romagna Concerti, il 5 marzo. Sul palco strumentisti della YME Orchestra e dell’Istituto Verdi che eseguiranno pagine musicali di Mariani, Balilla Pratella e Bittasi

Compositori RavennatiSabato 5 marzo, alle 17.30, alla sala Corelli del teatro Alighieri di Ravenna, Emilia-Romagna Concerti presenta una serata in onore dei compositori ravennati di ieri e di oggi, con pagine musicali di Angelo Mariani (nato nel 1821), Francesco Balilla Pratella (nato nel 1880) e Filippo Bittasi, classe 1997, allievo dell’Istituto Musicale “G. Verdi” di Ravenna dove sta affrontando il biennio accademico di composizione.
In particolare, il giovane Bittasi nell’ultimo anno ha ottenuto molti riscontri positivi che hanno dato una svolta alla sua carriera partecipando – dopo una rigorosa selezione – come pianista maestro accompagnatore alla “Muti Accademy”, frequentando il “Puccini International Opera Composition Course” e ottenendo commissioni per la realizzazione di sua musica originale che vedrà la messa in scena nel corso dell’anno a Lucca e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

DE STEFANI MRT MG 01 – 30 04 24

Sul palco ad eseguire i brani degli autori si alterneranno giovani talenti provenienti dalla Young Musicians European Orchestra e dall’Issm Verdi.

PLANETARIO – MR EVENTO 07 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24