A Cervia la mostra su Keith Haring e “la vera origine della street art”

Ai Magazzini del Sale fino a giugno una ventina di opere dell’americano e oltre 30 pezzi del suo scopritore, Paolo Buggiani. Vernice il 10 marzo alle 17.30

Keith Haring Subway Drawings“Made in New York. Keith Haring (subway drawings) e Paolo Buggiani La vera origine della Street Art”, mostra curata da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, racconta dall’11 marzo al 5 giugno negli spazi del Magazzino del Sale Torre di Cervia, l’incontro tra due artisti che si conobbero e collaborarono nella New York dei primi anni Ottanta, in quel cortocircuito che mescolava ambientazioni urbane a sperimentazione artistica.

Fu proprio a New York, infatti, che Buggiani conobbe Keith Haring (Reading, 4 maggio 1958 – New York, 16 febbraio 1990) e, percependone genialità e talento, cominciò a staccare dai muri e conservare una cinquantina di subway drawings, le prime opere in gessetto realizzate da Haring sulle affissioni nere che coprivano le pubblicità scadute nei sotterranei della metropolitana newyorkese. I suoi motivi erano semplici ma unici e in breve sarebbero diventati il prologo di una rivoluzione creativa.

La mostra presenta circa 20 opere originali di Haring, realizzate sui muri della metropolitana tra il 1981 e il 1983, salvate e conservate da Buggiani. A riprova della loro amicizia, un prezioso disegno di Haring mostra un uomo con le ali e una dedica: for Paolo. Da quel momento, il personaggio volante di Buggiani sarebbe diventato uno dei soggetti pittorici del genio di Kutztown, dove la famiglia di Haring si trasferì a vivere subito dopo la nascita. Oltre alle subway drawings originali di Haring, la mostra presenta oltre trenta pezzi di Buggiani: decine di fotografie che documentano le sue performance e le sue installazioni a New York.
In occasione della mostra Buggiani allestirà inoltre le sue personalissime sculture: sono gli animali in lamiera leggera, coccodrilli, serpenti e altri rettili, che prenderanno vita nei grandi spazi degli ex depositi del sale di Cervia. Una sorpresa per la città che verrà svelata in occasione dell’apertura, sarà l’allestimento in esterno di alcuni dei suoi coccodrilli.

La mostra è prodotta dalla società MetaMorfosi Eventi, che ha firmato con il Comune di Cervia un accordo triennale per ulteriori esposizioni. L’inaugurazione è in programma il 10 marzo dalle 17.30.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24