Una mostra dedicata a Giampaolo Masotti a dieci anni dalla scomparsa

Dopo l’inaugurazione del 26 marzo, sarà visitabile fino all’1 maggio al Palazzo Rasponi dalle Teste

Masotti MostraAl Palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna si terrà una mostra dedicata a Giampaolo Masotti, a dieci anni dalla morte del pittore. Inaugurazione sabato 26 marzo alle 18, visitabile fino a domenica 1 maggio.

La mostra Nel segno di Giampaolo Masotti fa parte del percorso artistico Novecento rivelato, promosso dall’assessorato alla Cultura, che dopo sette appuntamenti dedicati ad altrettanti artisti della scena provinciale del secolo scorso si arricchisce di questo nuovo capitolo.

Masotti è un significativo modello di artista contemporaneo. La sua umanità e la sua forte curiosità artistica l’hanno portato a relazionarsi con importanti figure, tra cui: Emilio Vedova, Concetto Pozzati, Tono Zancanaro, Giulio Ruffini, Giuseppe Maestri, Isler Medici e Gian Antonio Bucci. A loro è dedicato l’allestimento di una sala del palazzo. Sono numerose, fin dagli anni settanta, le presenze di Masotti in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

«Questo omaggio – afferma Fabio Sbaraglia, assessore alla Cultura – assume un preciso valore di testimonianza e di memoria, che consente di scoprire o riscoprire i segni lasciati da un artista di alto profilo e con radici profonde nella comunità ravennate, le cui capacità di rappresentare in forme inedite “l’informale” meritano una particolare attenzione».

La mostra, promossa in compartecipazione tra assessorato alla Cultura e Capit Ravenna, è accompagnata da un catalogo di riferimento pubblicato da Capit edizioni, con un intervento del ministro della Cultura Dario Franceschini e testi di Laura Ballanti, Aurora Ceroni e Ivan Zanotti. «Giampaolo Masotti – scrive il ministro Franceschini nella prefazione – fu un artista appartato, ma ricco di felici intuizioni e di profonde sensibilità maturate fin dagli esordi. La mostra consentirà al pubblico di conoscere e di ripercorrere l’evoluzione e le esperienze artistiche profonde di un artista di cui si potrà cogliere anche una preziosa tensione etica».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24