Due gallerie d’arte in contemporanea per opere inedite di Giorgia Severi

Torna a Ravenna l’artista cervese, con il progetto “Another Ghost Landscape”  in mostra a Monogao21 e MAG, a cura di Luca Donelli. Inaugurazione il 30 aprile

Giorgia Severi Another Ghost Landscape 2Dopo anni torna a Ravenna, con un progetto inedito, intitolato “Another Ghost Landascape”, l’artista cervese Giorgia Severi. Questo lavoro creativo è articolato in una mostra, a cura di Luca Donelli, allestita in due diverse gallerie d’arte cittadine: Monogao21  (in via Alberoni 21), aperta recentemente dallo stesso Donelli e il MAG-Magazzeno Art Gallery (in via Mazzini 35), gestito di Alessandra Carini. L’inaugurazione è prevista in contemporanea nei due spazi, alle ore 18 di sabato 30 aprile.

Le due gallerie, diverse per ricerca ed estetica, si incontrano per questa mostra dove la diversità è la caratteristica principale, come nelle stesse opere di Severi: l’artista presenta la ricerca realizzata su alcune specie arboree in estinzione in Macaronesia (quella vasta porzione di arcipelaghi dell’Atlantico settentrionale che va dalle Azzorre a Madera e dalle Canarie alle isole di Capo Verde, ndr).
Luoghi, paesaggi e tradizioni che vanno scomparendo per motivazioni climatiche o antropiche, generando interferenze e paesaggi fantasma sospesi nel tempo.

Giorgia Severi Another Ghost Landscape 1Per questa doppia esposizione Giorgia Severi ha lavorato con scultura, disegno e fotografia per catalogare luoghi considerati ormai effimeri per la loro fragilità ambientale, includendo opere su carta anche di grande formato, monocromie che identificano vuoti e texture che aleggiano nella nebbia, così come colori fluorescenti che simboleggiano la necessità di attenzione verso quei luoghi in pericolo.

Il catalogo, edito da MonoGAO21, parte del progetto editoriale della galleria, verrà presentato dopo l’inaugurazione, durante i mesi della mostra, con i testi di Luca Donelli, Giovanni Gardini, Sabina Ghinassi, Gioele Melandri, Eleonora Savorelli e Federico Spadoni.

La rassegna resterà aperta in entrambe le gallerie fino al 30 giugno con apertura venerdì, sabato e domenica.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24