A maggio rifiorisce lo storico Ravenna Jazz, dedicato a Roberto Masotti

L’omaggio al grande fotografo appena scomparso, atteso tra gli ospiti della rassegna. Al via il 4 con Paula Morelenbaum, fra in concerti in programma fino al 13, quello del Pat Metheny trio

Pat-Metheny-foto-Roberto-Masotti-1978

Pat Metheny, in studio di registrazione a Oslo nel 1978, fotografato da Roberto Masotti

Una “maratona” in primavera: Ravenna Jazz torna a essere “dov’era e com’era” prima della pandemia, dopo le ultime due annate alterate dai lockdown. La quarantanovesima edizione si svolgerà dal 4 al 13 maggio: dieci giornate durante le quali si completeranno i recuperi dei concerti non realizzati nel 2020-2021, una base di live ai quali si aggiungeranno poi numerose nuove idee musicali. Artisti di ampia notorietà come Pat Metheny (in trio), Sarah Jane Morris e Nick The Nightfly (ospiti dell’Italian Jazz Orchestra) saliranno sul palco del Teatro Alighieri, mentre all’interno del format “Ravenna 49° Jazz Club”, caratterizzato da ambientazioni in piccoli teatri e club, si ascolteranno proposte attuali e stimolanti.

Un’edizione che gli organizzatori di Jazz Network dedicano a Roberto Masotti, grande fotografo ravennate appena scomparso (aveva 75 anni), che avrebbe dovuto tenere un workshop a Ravenna durante il festival. Leggendarie le sue collaborazioni in ambito musicale, jazz e non solo, con il nuovo libro dedicato a Battiato in uscita a fine maggio.

Paula Morelenbaum Trio

Paula Morelenbaum Trio

I concerti della rassegna partiranno quindi mercoledì 4 maggio, dal Teatro Socjale di Piangipane, con Paula Morelenbaum, una delle più affermate cantanti brasiliane: dopo aver fatto parte per un decennio della Nova Banda di Antonio Carlos Jobim, ha sviluppato una carriera da solista continuando a esplorare il repertorio della nuova musica popolare brasiliana.
Il 5 maggio Lionel Loueke, chitarrista e cantante beninese, si esibirà al Cisim di Lido Adriano in un omaggio al grande pianista Herbie Hancock, del cui gruppo fa parte da lungo tempo. In completa solitudine, Loueke affronta alcune delle più celebri composizioni del suo leggendario mentore, brani la cui fama ha oltrepassato i confini del jazz, per sconfinare fra i diversi orizzonti della musica nera contemporanea.

Prossimamente altri servizi sui concerti in programma.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24