Ritorna il festival Beaches Brew: artisti da tutto il mondo a Marina di Ravenna

Dal 6 al 9 giugno all’Hana-Bi (e al molo Dalmazia), con un evento speciale anche al Mar. Il programma

Beaches Brew 2018 Hana Bi Foto Francesca Sara Cauli11

Uno scatto di Francesca Sara Cauli da Beaches Brew 2018

Attesissimo ritorno per Beaches Brew, il festival delle nuove frontiere della musica rock, tra dance, psichedelia e richiami world, che raduna artisti da tutto il mondo a Marina di Ravenna.

Gli appuntamenti, dal 6 al 9 giugno saranno come sempre gratuiti e verranno inaugurati come da tradizione alle ore 18 all’Harbour Stage al Molo Dalmazia, dove avrà luogo anche il Garage Sale, il mercatino etico di capi vintage che si fa promotore del consumo consapevole.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia nel 2020 e la puntata di avvicinamento del 2021, la kermesse torna a pieno regime, dando spazio a 21 artisti provenienti da 11 diversi paesi del mondo. Il titolo di questa edizione è “Lost in transition”, ed è stato scelto dagli organizzatori riferendosi con sottile ironia alla situazione di incertezza vissuta negli ultimi anni. La mission del festival sarà quella di celebrare il senso di unione e comunità attraverso musica e arte, rompendo le barriere tra pubblico e artista e richiamando a sé affezionati su scala internazionale.

L’organizzazione dell’associazione culturale Bronson e dell’Hana Bi (il bagno di Marina dove si svolge quasi tutto il festival), con il supporto del Comune di Ravenna e della Regione Emilia Romagna, ha basato il calendario di eventi sull’impronta della ricerca musicale e della scoperta, affidandosi ad addetti ai lavori internazionali e collaborazioni di spessore.

Tra gli ospiti più attesi i Tropical Fuck Storm, con le loro sonorità acide provenienti dall’Australia, gli ugandesi Otim Alpha e Catu Diosis, membri di Nyege Nyege (collettivo nato nel 2013), il duo olandese Yin Yin, e ancora Ko Shi Moon dalla Francia, gli americani Endless Boogie, e Automatic (trio femminile post punk californiano) gli indonesiani Senyawa e gli svizzeri Amami.

Catu Diosis

Catu Diosis

Da tutta Italia invece sonorità ibride e sperimentali come quelle del collettivo milanese Al Doum & The Faryds, note folk del sud di Go Dugong e la no wave dei bolognesi Leatherette.

Otim Alpha

Otim Alpha

Oltre alle esibizioni in spiaggia, sono in calendario una serie di appuntamenti extra legati al festival, come il live di Ben Shemie in programma per martedì 7 giugno al Mar-museo d’arte città di Ravenna, ambientato in un setting site-specific realizzato apposta per l’evento.

Mercoledì 8 invece, alle ore 16:30 l’Hana-bi ospiterà un panel sul giornalismo musicale (Does music journalism still matter?) dove interverranno Chiara Colli (di Battiti, radio3) Christine Ochefu (Guardian, Rolling Stones, Vice UK…) Tom Johnson (Gold Flake Plant) e Jessica Clark (PR internazionale); a moderare l’evento, l’esperto di social media e digital strategist Valerio Bassan.

Go Dugong Ph Giulia Barcaro 7 1641953659

Go Dugong

Ogni sera inoltre, gli spettacoli saranno preceduti da uno speciale “warm up”: un dj-set organizzato dagli stessi artisti presenti al festival.

Per coloro che raggiungeranno il festival da fuori città è a disposizione un servizio di autobus in partenza dalla Stazione FS ed è presente un elenco di alloggi convenzionati qui

Per chiunque volesse sostenere il festival invece, è possibile acquistare qui un braccialetto Beaches Brews wristband, che al costo di 50 euro offre la possibilità non solo di supportare il lavoro dell’organizzazione ma di riservare una sdraio sulla spiaggia per tutta la durata del festival, 5 free drink e gadget personalizzati. 

Di seguito, il programma del festival:

LUNEDÌ 6 GIUGNO

ore 18.00 | Molo Dalmazia [opening]

Garage Sale

Endless Boogie (US)

Soft Palms (US)

Al Doum & The Faryds (IT)

MARTEDÌ 7 GIUGNO

ore 17.00 | MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna

Ben Shemie (CA) live [special event]

ore 20.00 | Hana-Bi

Nyege Nyege presents: Otim Alpha & Catu Diosis (UG)   

Kelman Duran (DO/US)

Model Home (US)

Vera Di Lecce (IT)

Cemento Atlantico (IT) [aftershow]

MERCOLEDi 8 GIUGNO ore 16.30 | Hana-Bi

Does music journalism still matter? [panel]

con Chiara Colli (Battiti – Radio3), Tom Johnson (GoldFlakePaint), Jessica Clark (Le Guess Who?).

Host Valerio Bassan

ore 20.00 | Hana-Bi

Tropical Fuck Storm (AU)

Horse Lords (US)

Automatic (US)

Ghost Woman (CA)

Leatherette (IT) 

Dj Fitz UK [aftershow]

GIOVEDì 9 GIUGNO dalle 18 | Hana-Bi

Go Dugong [IT]
AMAMI [CH]
Senyawa [ID]
Ko Shin Moon [FR]
YĪN YĪN [NL]

Aftershow: Dj Fitz [UK]

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24